Harry Potter è secondo solamente alla Bibbia nelle preferenze dei lettori statunitensi: lo rivela un sondaggio condotto dalla agenzia internazionale Harris Poll. 

La ricerca, portata avanti intervistando ben 2.513 adulti di differente età, sesso e gruppo etnico, ha evidenziato la supremazia pressoché totale del Libro Sacro, che risulta essere il  preferito della maggioranza degli intervistati. 

Differente la situazione per ciò che riguarda il romanzo secondo classificato: la fascia 18- 31 anni ha scelto i romanzi di Harry Potter, mentre il gruppo di lettori di età compresa tra i 32 e i 43 anni antepone alle avventure del maghetto L’ombra dello Scorpione di Stephen King e Angeli e Demoni di Dan Brown. 

Il sondaggio ha inoltre evidenziato che, mentre gli uomini inseriscono più facilmente in classifica Il Signore degli Anelli di J. R. R. Tolkien, le donne preferiscono il più classico Via col Vento di Margaret Mitchell

Lo stesso Via col Vento risulta inoltre il secondo libro preferito dagli Ispanici, mentre per gli Afroamericani alle spalle della Bibbia si posiziona Angeli e Demoni. 

Il Codice Da Vinci di Dan Brown, Il Buio oltre la siepe di Harper Lee e Il Giovane Holden di J. D. Salinger entrano di frequente nella top ten dei libri favoriti. 

Piccola curiosità finale: in politica ci si può dividere ma nella lettura si è tutti d’accordo, infatti Repubblicani, Democratici e Indipendenti scelgono Bibbia e Via col Vento.