Arriva nelle librerie il primo romanzo di Matteo Mazzuca, La clessidra del potere, primo del ciclo di due romanzi intitolato L'ultimo pirata.

Milanese, diciannove anni, Mazzuca ha iniziato a scrivere a tredici anni. Scrive per tre anni, poi mette il romanzo in un cassetto. Dopo un anno lo riprende, lo rivede e lo spedisce a Mondadori, dove capita tra le mani di Sandrone Dazieri, notissimo scrittore di gialli ma anche notissimo editor che ha lanciato il successo editoriale di Licia Troisi che decide di pubblicare il suo romanzo.

Con Matteo Mazzuca, che è anche da tempo un lettore di FantasyMagazine, pubblicheremo prossimamente un'intervista per conoscerlo meglio.

L’Ultimo Pirata è una pura saga d’avventura, dove il coraggio dei pirati salgariani si amalgama alle cupe e nebbiose atmosfere alla Stevenson. Gli arrembaggi, i duelli, i tesori nascosti ne fanno un romanzo d’impronta apparentemente classica, ma in realtà innovativo e fuori dagli schemi, grazie alla presenza di elementi orrorifici e sovrannaturali che rivitalizzano il filone delle avventure piratesche, fondendolo con la narrativa di carattere fantastico.

Il volume è decisamente accattivante, rilegato, con copertina in rilievo e costine delle pagine dipinte di nero.

Matteo Mazzucca
Matteo Mazzucca
La quarta di copertina. Spinn è un ladruncolo di tredici, o forse quattordici anni. Non ricorda quanto tempo è trascorso dal giorno in cui è nato, ma non potrà mai dimenticare quello in cui suo fratello è stato rapito da una banda di pirati sanguinari. Da allora Spinn porta una promessa nel cuore: diventare un pirata e ritrovarlo.

Imbarcatosi nella nave del capitano Yellowbeard, combatterà battaglie all’ultimo sangue imparando che anche in un mozzo può nascondersi un pirata coraggioso, pronto a dare la vita in un arrembaggio.

Ma un’ombra demoniaca segue la scia del suo veliero: l’esercito dei non-morti è tornato, e la sua brama di carne umana sarà placata solo quando l’Oscuro Signore

stringerà tra le mani la Clessidra del Potere e catturerà Spinn.

Quale mistero lega un giovane mozzo allo strumento capace di donare il dominio assoluto sul mondo? La chiave per risolverlo è il più prezioso dei tesori, e la rotta per raggiungerla non è tracciata in nessuna mappa…

Matteo Mazzuca, La clessidra del potere (2008), Mondadori, 264 pagine, 17 euro.