Abbiamo parlato di quanto sia ricca J.K. Rowling, prima nella classifica degli scrittori più pagati, stilata da Forbes (www.fantasymagazine.it/notizie/9430/).

Arriva, non primo e sicuramente non ultimo, un saggio sul fenomeno Harry Potter, questa volta approfondito proprio dal punto di vista economico. Non sappiamo se il libro possa definirsi un manuale pratico per l costruzione di un marchio di successo, ci riserviamo di approfondire la questione in una recensione dello stesso. Ma visto che gli affari sono affari, ecco che anche questo saggio arriva con il suo bravo giro promozionale,  presso le librerie Feltrinelli.

Martedì 21 ottobre, alle ore 18, alla libreria Feltrinelli di Piazza Duomo, Milano, Isabella Bossi Fedrigotti, Paola Dubini e Stefano Salis presenteranno Harry Potter. Come costruire un business da favola (Egea) di Susan Gunelius.

La quarta di copertina del libro. La storia di J.K. Rowling e delle case editrici Bloomsbury in Gran Bretagna e Scholastic negli Stati Uniti è diventata leggendaria, creando un marchio icona. I libri di Harry Potter sono best seller che hanno fatto di J.K. Rowling, l'autrice con i più alti guadagni mai realizzati nella storia della letteratura. Ma perché Harry Potter è diventato un successo globale? Quali sono le caratteristiche che lo hanno trasformato in un brand? Il libro è un’affascinante ricostruzione del fenomeno Potter. L’autrice, Susan Gunelius, ha analizzato ogni aspetto: dalle guerre sul prezzo ai magazzini segreti dove si tengono i libri, dal successo dei film al merchandising. Questa non è solo la storia di uno dei più clamorosi successi editoriali, ma è uno studio per capire come un fenomeno editoriale senza precedenti può essere replicato.

Ma anche alla Feltrinelli di Bologna continuano gli eventi collegati al mondo di Harry Potter. Dopo Harry Potter e la mitologia, dello scorso 6 ottobre, alla Feltrinelli di Piazza Ravegnana, si terranno i seguenti convegni:

Mercoledì 22 ottobre, ore 18.00

Harry Potter e la filosofia

Altro appuntamento per il lettori del maghetto più famoso. Che cos’è il male? Come si può vivere felici? Che cosa significa essere coraggiosi? Esiste la giustizia? La magia è solo superstizione? Qual è il rapporto tra magia e tecnologia? Simone Regazzoni, in Harry Potter e la filosofia (Altrescritture), dimostra come la saga nata dalla penna della Rowling sia un ottimo banco di prova per riflettere in modo serio e piacevole sui grandi problemi di sempre: quelli della filosofia ma anche quelli con cui ci misuriamo quotidianamente. Ne parla con Girolamo De Michele e Jadel Andreetto.

Mercoledì 05 novembre, ore 18.00

Harry Potter e l'economia

La presentazione bolognese del già descritto saggio Harry Potter. Storia di un business da favola.

Harry Potter. Storia di un business da favola di  Susan Gunelius, EGEA Editore, pagg. 232, 16,50 euro