Grandi scrittori, grandi artisti, editori, eventi, cinema, letteratura, fumetti, giochi. Tutto questo e molto altro è Lucca Games, a oggi senza dubbio la più importante manifestazione in Italia per quanto riguarda il mondo del fantasy. È proprio il fantasy infatti il genere più presente, e lo hanno testimoniato negli anni scorsi - quest'anno è la ventiduesima edizione - artisti come Alan Lee, Brian Froud, John Howe, scrittori come George R.R. Martin e molti altri ospiti di questa grande kermesse.

FantasyMagazine sarà media partner della manifestazione, quindi da oggi fino al termine le dedicheremo vari articoli, cercando di evidenziare e selezionale gli aspetti e gli eventi più interessanti per gli appassionati del fantasy.

L'edizione 2008 nasce all'insegna della sfida tra innovazione e tradizione. Tradizione significa ricordare da dove si è venuti, cosa ha contraddistinto la manifestazione e mantenerne vivi i caratteri. Innovazione significa capire dove sta andando il mercato, quali nuove sfide vengono lanciate e riuscire a predisporre una macchina  in grado di avere una buona tenuta di pista quando la corsa si fa più veloce.

È per questo che Lucca Games propone un impatto nuovo con nuove strutture per dare un miglior servizio ai suoi visitatori e ad un numero sempre maggiore di editori presenti. Una hall che si presenta per metà dedicata all'universo del gioco tradizionale, per un più di quarto dedicata al videogioco e infine completata da quell'arcipelago di isole della fantasia di rassegne nella rassegna che sono Indipendence Bay, The Citadel e l'area dell'immaginario fantastico con gli ospiti internazionali, dell'arte e della letteratura.

Oltre 9.000 mq di area espositiva netta, in un universo di oltre 20.000 mq di spazio divertimento, gioco e storia.

Le maggiori case di videogiochi presenteranno gli ultimi approdi di titoli storici, come il titolo fantasy Prince Of Persia - dal quale è stato tratto anche un film in arrivo - e poi Alone in The Dark, Guitar Hero, Need for Speed. E per il mondo di World of Wacraft la presentazione in anteprima nazionale di The Wrath of the Lich King per il videogame e Ariel Olivetti per il gioco di carte.

Tra gli ospiti va segnalata la presenza di Tracy Hickman, autore insieme a Margaret Weis di diverse saghe fantasy, e degli artisti Christian Petersen, Mark Tedin, Larry Elmore e Riccardo Albini.

Ma anche la presenza di editori come Mondadori, Curcio, Giunti, De Agostini, Baldini Castoldi Dalai. La composizione perfetta per lo scenario d'eccellenza per la cultura ludica e fantasy in Italia.

Tra innovazione e tradizione quindi, con un occhio puntato al futuro senza dimenticare il passato, per un'edizione dedicata ai grandi maestri del passato, che hanno costruito una storia cercando di indovinare il futuro.

Per chiudere con la giusta dose di entusiasmo, vi lasciamo alla canzoncina dedicata da Massimiliano Poggi a Lucca Comics & Games.