Dopo la presentazione del suo libro, durante Lucca Games 2008, abbiamo incontrato il giovane Matteo Mazzuca, autore del libro La clessidra del potere, primo volume del ciclo L'ultimo pirata. Un giovane scrittore, con le idee abbastanza chiare per la sua età.

Durante la conferenza stampa precedente l'incontro abbiamo avuto modo di sapere quale sia stata la genesi del romanzo. Un scritto all'età di 13 anni, per puro diletto personale, nel quale Matteo ha fatto confluire molte delle sue passioni di lettore.

La novità rispetto ad altri scrittori di questa generazione "baby boom" è stata che Matteo non ha scritto un fantasy Tolkeniano, bensì un piratesco misto di horror e fantastico. Se state pensando che l'ispirazione sia stata I pirati dei Caraibi vi sbagliate. In realtà Matteo ha scritto il suo romanzo qualche anno prima dell'uscita del film. Anzi la prima cosa che ha pensato quando ha visto il film è stata "mi hanno rubato l'idea!". Le idee girano nell'aria, si sa. È vero però che il filone si è riaperto con il film, dopo anni nei quali non era in cima alla preferenza dei lettori.

Il resoconto della nostra chiacchierata lo potete trovare a questo link.