Ricco il panorama di novità ludiche di argomento fantastico presenti al salone Lucca Games.

25 Edition S.R.L. Assieme ai tre manuali base della Quarta Edizione di Dungeons & Dragons, con la presentazione della ristampa riveduta e corretta del Manuale del Giocatore, sono stati presentati i due volumi che compongono la linea di Forgotten Realms: L'Ambientazione di Forgotten Realms e La Guida del Giocatore a Forgotten Realms.

Oltre a queste due novità di Dungeons & Dragons, sono state presentate delle novità per le altre linee di GdR targati 25 Edition: Minacce della Galassia per la linea di Star Wars Saga Edition e Changeling: I Perduti per la linea del Mondo di Tenebra.

Asterion Press ha proposto il supplemento di Sine Requie (vincitore del Best of Show 2007), Sanctum Imperium, che descrive una delle quattro principali ambientazioni di questo gioco dalle tematiche horror.

Inoltre sono stati presentati i primi due volumi dell'edizione italiana della linea dei Quintessential Handbook, manuali di espansione di gioco pienamente compatibili con la Quarta Edizione di D&D di recente uscita.

In collaborazione con la britannica Mongoose Publishing, per la quale Asterion realizza la versione per il mercato anglofono, sono stati proposti la Quintessenza del Mago e la Quintessenza del Guerriero, manuali dedicati all'espansione delle due principali classi del gioco di ruolo di D&D.

Atari ha presentato Fallout 3 (PS3 e Xbox 360) nel quale ci si potrà, addirittura, immedesimare nei panni di uno dei sopravissuti di una futuristica esplosione atomica e aggirarsi tra le rovine di una fantastica riproduzione di Washington DC. I più temerari e coraggiosi potranno, invece, indossare la giacca in pelle di Edward Carnby per vivere le incredibili avventure dell'investigatore dell'occulto più famoso nel mondo dei videogame. Alone in The Dark è pronto, infatti, per dimostrare tutta la sua forza su PS3.

Sono stati presentati anche i giochi con protagonisti i personaggi delle serie televisive che stanno conquistando il pubblico dei più giovani: Dragon Ball Z: Burst Limit (PS3) e Naruto Ultimate Ninja Storm.

In anteprima nazionale Blizzard ha presentato al pubblico la nuova espansione di World Of Warcraft: Wrath of the Lich King.

Da Vinci Games ha presesentato Lupusburg.

Gli abitanti di Tabula hanno traslocato nel borgo, ma c'è un piccolo problema - anche i lupi mannari li hanno seguiti! Questo gioco del tutto nuovo per 3-8 giocatori ha in comune il tema e alcune meccaniche con Lupus in Tabula.

Lupusburg non è un'espansione, ma un gioco completo, anche se è possibile combinare parti dei due giochi. Lupusburg è in pratica Lupus in Tabula per gruppi più piccoli di giocatori, e non vi servirà nemmeno un Master per giocare!

Editrice Giochi ha presentato Magnifico e Le avventure di Indiana Jones.

Il primo è un un gioco di strategia ambientato in Europa all'inizio del 1500. Alla base del gioco vi è l'ipotesi che i ricchi e potenti signori dell'epoca avessero capito che le invenzioni di Leonardo da Vinci non erano follie irrealizzabili, ma macchine potenzialmente funzionanti. Ecco allora apparire sui campi di battaglia i primi carri armati e i primi aerei, insieme a una miriade di altre diavolerie destinate a modificare per sempre l'arte della guerra. Il gioco, progettato da Spartaco Albertarelli e Angelo Zucca, è stato illustrato da Edouard Guiton e Manuel Coimbra con la supervisione artistica di Paolo Parente

Le avventure di Indiana Jones è stato pubblicato in concomitanza con l'uscita cinematografica della quarta avventura del più famoso archeologo del mondo, questo gioco è dedicato in realtà a ripercorrere tutte le storie che hanno visto protagonista il mitico Indy. Il gioco, progettato da Spartaco Albertarelli, è illustrato con immagini tratte direttamente dalla "style guide" officiale, su licenza LucasFilm.

Giochi da collezione - La grotta di Merlino ha presentato Super! - Il Gioco di Ruolo dei Supereroi. È la traduzione in italiano dello statunitense Bash (Big Adventure Super Hero), un gioco di ruolo indipendente ovviamente a tema super eroistico. La versione italiana è stata radicalmente rifatta dal punto di vista grafico e illustrativo e anche il testo ha subito una serie di correzioni e miglioramenti al fine di renderlo più chiaro e scorrevole. Il gioco viene pubblicato dall'etichetta Inspired Device (www.inspiredevice.com), un marchio creato da Danilo Moretti (www.dispari.net/), autore e illustratore che ha lavorato e lavora tuttora soprattutto per l'estero. Super! è stato proposto a Lucca Games con un agile manuale di 40 pagine interamente a colori.

Kalicanthus ha presentato Berserk Online, il gioco di carte collezionabili online, Wizards World II, il browser game in cui comandi un esercito di creature incantantate, Sphere, l'MMOrpg in prima persona e completamente in Italiano e tanti altri giochi, tutti gratuiti e in Italiano. (www.kalicanthus.it)

Limana Umanita ha presentato Project H.O.P.E.,  un GdR ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale, in cui i giocatori impersonano dei supereroi (Meta-Umani, seguendo la terminologia del gioco) che combattono  per sventare le terribili macchinazioni delle forze del Terzo Reich. Il regolamento di Project H.O.P.E. si basa su un innovativo sistema con soglia variabile di successo, che utilizza dadi a 10 facce e che permette di passare con disinvoltura dall'investigazione al combattimento.La veste grafica si avvale della collaborazione dell'affermato artista Andrea Mariconti nonché di un gruppo di illustratori esordienti, fra cui spicca il talentuoso Adriano Sandroni.

New Media fa debuttare a Lucca la confezione Deluxe Sfida di magia del popolare gioco di carte collezionabili Wizards of Mickey, una versione di grande pregio in una scatola 30x30, con un piano di gioco a colori di alta fattura, oltre duecento carte da gioco e il primo poster di WoM GCC.

Nexus ha portato alla fiera nuovi giochi Fantasy Flight Games in edizione italiana, come World of Warcraft Il Gioco di Avventura, Novembre Rosso e il nuovo volume Tomo della Corruzione per Warhammer Fantasy Roleplay.

In anteprima è stato possibile provare L'Era di Conan - Il Gioco di Strategia, un gioco da tavolo che metterà i giocatori nella sala del trono di alcuni dei più importanti regni dell'Era Hyboriana, il mondo fantasy creato da Robert E. Howard come sfondo per le storie di Conan. Aquilonia, Turan, Stigia e Iperborea ambiscono alla supremazia e sono pronti ad usare qualsiasi arma disponibile - intrighi, guerra dichiarata e perfino la stregoneria. In parallelo, Conan, l'eroe cimmero, crea la sua leggenda attraverso numerose avventure in tutta Hyboria, senza vincolarsi a nessun regno in particolare.

Panini suscita l'appetito delle nuove generazioni con Bleach Card Game, gioco che sfrutta l'ambientazione di uno dei fumetti di maggior successo del momento per un sistema di gioco semplice ma intrigante, che ruota intorno alla gestione di una carta speciale "Zanpakuto", che viene usata per potenziare i propri personaggi, per attivare effetti speciali e per ostacolare l'avversario e al "Blast Mode", ovvero la possibilità di potenziare i propri personaggi tramite carte-puzzle componibili. Questa meccanica, unita al classico stile di gioco Bandai collaudato con altri prodotti della stessa casa, forniranno anche al pubblico italiano un prodotto in grado di appassionare e divertire.

Rose & Poison presenta Mythos. Il gioco nasce nel 2006, frutto della fantasia e dell'amore per la mitologia classica di Gilbert Gallo. Il gioco partecipa al contest di Gdritalia, la principale community di giocatori di ruolo, e riceve una menzione speciale per l'originalità ed il tema trattato. Insieme a Uomini e vermi di Ernesto Troncellito, pubblicato nel 2007, il gioco viene selezionato da Rose & Poison per la pubblicazione. E' stato presentato nella versione definitiva come un manuale in brossura di 160 pagine, in bianco e nero, al prezzo di 19,90 Euro.

Stratelibri vi porta nel mondo lovecraftiano con  Arkham - Modulo Geografico per il Richiamo di Cthulhu. Arkham è una piccola città dello stato del Massachussetts, uno dei luoghi preferiti da H.P. Lovecraft per narrare le sue mostruose ed incredibili storie. A prima vista sembra un posto tranquillo, una cittadina famosa in tutto il mondo come sede della Miskatonic Universitym un eccellente istituto accademico che deve la propria fama universale sopratutto ai rari e misteriosi volumo custoditi nella sua biblioteca.

Arkham contiene background e informazioni aggiuntive sulla misteriosa città del New England. Il manuale è stato creato per essere utilizzato da quegli investigatori che desiderno spingersi ancora oltre nella scoperta dei misteri dei Miti di Cthulhu. Indicazioni sugli edifici, persone e i luoghi più importanti sono descritti in maniera minuziosa. Una mappa completa della città vi permetterà di scoprirne tutti gli angoli più nascosti mentre quattro nuove avventure vi terrano con il fiato sospeso.

Upper Deck ha presentato il Gioco di Miniature con licenza World of Warcraft mondiale a cui è stata dedicata un'ampia area. Nello spirito d'azione e avventura del gioco di ruolo online di Blizzard, il Gioco di Miniature presenterà anche scenari Raid che permetteranno ai giocatori di giocare in squadre opposte o tutti insieme contro gli altri giocatori o contro dungeon completamente automatizzati dalle meccaniche di gioco.

L'agguerrita Wildboar aveva nel suo stand: Il Mondo di Eymerich: Anniversario, l'edizione, riveduta e corretta, del manuale che porta i giocatori nel mondo di Valerio Evangelisti e del suo personaggio più famoso, il fosco inquisitore Nicolas Eymerich, andato esaurito in pochi mesi dalla sua prima edizione. Il manuale conterrà aggiornamenti, ma non si preoccupino i possessori della prima edizione: tutti gli aggiornamenti saranno anche disponibili per download sul sito della casa editrice!

Exalted: I Lunari, il Manuale dei Poteri Eccelsi, il secondo della serie dopo Sangue di Drago.

SFIDE - La rivista-libro che si gioca. Il progetto "Sfide" è quello di una rivista-libro (ovvero, di una rivista senza periodicità fissa) che offra ai giocatori di giochi meno "mainstream" materiale giocabile: avventure per GDR, tattiche e idee, scenari per boardgame... Come scelta editoriale, SFIDE non si occuperà di giochi fantasy, ma solo di giochi horror, di fantascienza, supereroistici... Il tutto rigorosamente nell'ottica di "ogni pagina può essere giocata"!

Wyrd Edizioni è diventata l'editore ufficiale italiano di Paizo Publishing e che inizierà la pubblicazione della pluripremiata serie di Pathfinder, a partire dal terzo Adventure Path: Seconda Oscurità, di cui è stata presentata la prima avventura Un'ombra nel Cielo e il Companion. Il primo Adventure Path ha avuto una copertina speciale solo per Lucca.

Blue Rose: Il Mondo di Aldea. Il manuale, il terzo della serie, si qualifica, come tutti prodotti di questa linea, quasi come un libro di narrativa fantasy e non solo come un semplice supplemento di gioco. Ne Il Mondo di Aldea il giocatore potrà trovare elementi affascinanti di storia e cultura dei popoli che abitano le terre di Aldea rendendo ancora più vivo e affascinante il mondo unico di Blue Rose.