Riepiloghiamo le novità librarie presentate a Lucca Games.

Armenia

Nella seconda metà del 2008 la programmazione vede molti titoli di autori conosciuti e di emergenti: un tuffo nelle nebbie di Ravenloft con L'Arazzo delle Anime Perdute di Elaine Bergstrom; la ristampa del visionario Tenebre, di L.E. Modesitt Jr., e del suo seguito, "Scettri"; una nuova avventura per il creatore dei Forgotten Realms, Ed Greenwood, con il primo volume della serie de I Cavalieri di Myth Drannor, dal titolo Le Spade di Eveningstar; tornano i maestri del fantasy americano, la coppia Margaret Weis & Tracy Hickman, con la storia di Kitiara narrata ne I Draghi dei Signori dei Cieli, secondo volume de Le Cronache Perdute; torna Drizzt in una nuova, decisiva trilogia, il cui primo volume è Il Re Degli Orchi, del sempre più amato R. A. Salvatore; dopo il successo dell'anno passato, con molte richieste in fiera all'autore Troy Denning, ecco finalmente uscire il volume unico de La Pentalogia del Prisma di Dark Sun, che comprende i titoli Il passaggio Smeraldo, La Legione di Fuoco, L'Incantatrice d'Ambra, L'Oracolo di Ossidiana e La Tempesta Celeste; infine, per la fantasy made in Germany si avrà il volume "La Luce degli Elfi, del prolifico Bernhard Hennen, e La Confraternita di Yoor, di Harald Evers.

Asengard Edizioni

Presenta Prodigium: Il figlio degli elementi. Quattro ragazzi si aggirano tra le strade della metropoli di Synapsis. Pur essendo diversi tra loro, sono accomunati dalla coscienza di essere speciali: Alyssa ha il dono della velocità traslata, Dafne è una psionica, Ryan un mutante, Kaleb un mago. Con altri sessanta ragazzi, sveleranno gli enigmi dell'isola di Eterium e il destino di un nuovo mondo.

L'autore è Francesco Falconi, nato a Grosseto nel 1976, vive a Roma, dove lavora come ingegnere delle telecomunicazioni. È appassionato di letteratura fantasy e si dedica alla scrittura fin da quando era giovane; nel 2006 ha esordito con la saga fantasy "Estasia", edita Armando Curcio Editore e della quale sono stati pubblicati il primo volume "Estasia - Danny Martine e la Corona Incantata" e il seguito "Estasia - Il Sigillo del Triadema". Con Asengard Edizioni ha scritto la nuova saga "Prodigium", di cui "I figli degli elementi" è il primo volume, un fantasy adatto sia ai ragazzi sia agli adulti.

Baldini e Castoldi Dalai Editore

Garmir l’eclissiomante: un'antica profezia minaccia il destino del mondo. Riuscirà Garmir a ritrovare i Sigilli prima che i Soli tramontino a Est? Il fantasy d'esordio di un giovanissimo e promettente autore.

Thomas Mazzantini, nato nel 1990 da madre svizzera e padre italiano, vive in un piccolo paese dell'Isola d'Elba.

Lettore accanito di libri fantasy e di fantascienza, fin dalle elementari ha coltivato la sua passione per la scrittura. Garmir  l'eclissiomante, ideato a quindici anni, scritto a sedici e concluso a diciassette, è il suo primo romanzo.

Curcio Editore

Trilogia di Lothar Basler - Il sangue della terra di Marco Davide. Tinte fosche e ambientazioni oscure, un romanzo per adulti, dai toni cruenti e diretti.

Lothar sbarca nell'Impero di Caeres, devastato dalla guerra. Il maestro Mighal gli svela la sua natura di Figlio del Potere e gli spiega finalmente che cos'è la Lama delle Ombre. Lothar scopre di essere predestinato a fronteggiare Kurt Darheim non solo perché questi è il carnefice di Helena, ma anche perché rappresenta una minaccia per tutti i popoli. Darheim, infatti, vuole risvegliare lo spirito di Ephraim Blaake, il Figlio che si lasciò corrompere dall'anima putrida del Potere e, una volta sconfitto, fu imprigionato in una cripta conservata nella cattedrale di Rhon.

Giovane autore romano, Marco Davide è ingegnere elettronico. Si occupa di progetti di ricerca e sviluppo a livello internazionale; appassionato di arte e di numeri, pratica arti marziali e si diletta nel wargame. Dalla sua creatività viene alla luce un intero universo narrativo, un mondo fantastico contraddistinto da toni cupi.

In collaborazione con l'editore di giochi Asterion Press (il cui stand era abbinato a quello Armando Curcio), è stata anche presentata la sinossi del primo di una trilogia di romanzi fantasy legati al cupo mondo di Nephandum, gioco di ruolo edito da Asterion Press che vinse il premio Best of Show nel corso di Lucca Games 2005.

Giochi da Collezione - La grotta di Merlino

Mondi Eroici - Guida Collezionistica ai Giochi di Ruolo in Italiano dal 1982 al 2008 edizione 2009. Si tratta della seconda edizione aggiornata della guida/catalogo pubblicata lo scorso anno e che raccoglie tutti i giochi di ruolo prodotti nel nostro Paese dal 1982 al settembre 2008 (sia originali che traduzioni). Nell'edizione 2009 l'intervista fiume al compianto Gary Gygax è stata rimpiazzata da un lungo articolo dedicato alle riviste italiane di giochi di ruolo, è stata inserita una cronologia completa dei titoli presentati, le schede sono state integrate da descrizioni specifiche dei giochi e le foto adesso mostrano non solo le scatole ma i contenuti delle stesse. Ciro Alessandro Sacco, uno dei maggiori esperti italiani di gioco di ruolo nonché titolare e gestore de DM magazine La Grotta di Merlino (www.grottadimerlino.com/) mentre il volume esce anch'esso sotto l'etichetta Inspired Device (www.inspireddevice.com).

DM Magazine: la sola rivista dedicata interamente al mondo del retrogaming non elettronico. Dopo una lunga pausa, la testata è tornata a proporsi al pubblico degli appassionati con il numero 19 (uscito all'inizio di settembre) curata da Ciro Alessandro Sacco (condirettore), Daniele Prisco (condirettore e responsabile grafico), Giulio Iannarella e Gianmatteo Tonci (redattori). Dati gli argomenti trattati, la rivista viene distribuita - gratuitamente - solo in formato pdf (http://www.grottadimerlino.com/dm_magazine.html). Lo speciale Lucca Games della rivista apparirà come inserto autonomo nel numero 20 di DM Magazine, disponibile dal 20 novembre.

Stratelibri

Rigor Mortis vol.3 - Il destino dell'Impero - di Luigi Lo Forti. Si conclude la prima saga letteraria dedicata a Rigor Mortis con la pubblicazione del terzo volume della saga, scritto da Luigi Lo Forti e ambientato nell'universo creato da Riccardo Crosa.

Divorato al suo interno da un oscuro potere, assediato a occidente dalle incombenti orde del Flagello e a oriente dalle voci che raccontano il ritorno dei terribili elfi drill, l'Impero si appresta a vivere il suo ultimo inverno con rassegnata disperazione.

Non tutti, però, hanno scelto la resa: Karathor III, l'imperatore, affronta le tenebre alla ricerca di risposte, mentre le truppe a lui fedeli si dirigono verso Mor-Ankharas, pronte a lottare per riconquistare la città dove intanto Kira e Cav si apprestano a prendere parte a un'impresa tanto audace quanto disperata.

Ma è sulla vetta innevata del Monte Malignus, dove nessuno punta lo sguardo, che il futuro di Kragmortha sta per essere riscritto, ancora una volta. Lì, annunciato da un lampo di luce, fa la sua ricomparsa Rigor Mortis, l'arcimago, di ritorno dall'Inframondo e deciso a regolare una volta per tutte i conti con Odium-Kah e i suoi fratelli; ai suoi ordini, la legione dei Demoni Perduti; al suo fianco, il fedele Romolo; di fronte a lui, una lunga marcia per giungere puntuale all'appuntamento con un destino scritto nelle pagine di un libro...