Una donna, da tutti considerata una strega, muore, la gente della contrada ha paura di recarsi nella sua casa per prelevare il corpo, ancora sdraiato sul letto e, si dice, con gli occhi rimasti aperti. Un uomo, appena giunto segretamente dalla città, è pronto ad affrontare le superstizioni, pur di entrare nell'edificio e di appropriarsi, prima di altri, di un misterioso libro. Si intitola Fine l'ultimo racconto di Riccardo Coltri, in uscita sul numero di dicembre di Inchiostro, in realtà racconta ciò che è accaduto nei giorni precedenti a quello che, nel suo romanzo di prossima pubblicazione, Zeferina, sarà l'incipit. Una vicenda che si svolge nella vecchia casa sui monti dove la ragazza protagonista (assente in questo prequel), aveva vissuto per molti anni con una donna da lei chiamata ''zia'', dedita a scienze esoteriche.

Pubblicato per la prima volta da Larcher Editore nel 2007, Zeferina, fantasy ambientato durante i primi anni del Regno d'Italia e ispirato ai miti e alle creature fantastiche dell'area alpina e del Mediterraneo, sarà ristampato, con testo ampliato, dalla Asengard Edizioni a inizio 2009. Il sito del romanzo è su www.zeferina.it. Il sito dell'autore, Riccardo Coltri, si trova su www.crislor.it/rcoltri.htm.

Il prossimo numero di Inchiostro uscirà un po' prima di Natale nelle Feltrinelli di tutta Italia, nelle edicole di Verona, Milano, Torino e del centro di Roma, nelle principali librerie e, a richiesta, in tutte le fumetterie.