In poco meno di sei anni la saga di Nina, “la bambina della sesta luna” è stata letta da moltissimi giovani lettori, più di un milione in tutto il mondo.

Ora tutte le sue avventure sono state riunite in un unico volume, in vendita già da varie settimane con il titolo Nina. La bambina della Sesta Luna e l’autrice conosciuta e amata da migliaia di lettori è Moony Witcher.

Nei romanzi l’autrice non narra solo delle avventure di una bimba di sei anni che si trova al centro di una lotta tra il bene e il male e che può risolvere le situazioni con un colpo di bacchetta magica, ma piace moltissimo ai piccoli lettori perche’ si parla di amicizia, di avere volntà di andare avanti,di superare con coraggio le difficoltà, di usare le tecnologie moderne ma anche di studiare. Insomma sono romanzi divertenti, avvincenti ma che lanciano anche dei messaggi al lettore e che il lettore recepisce e approva.

Di seguito una rapida carrellata del contenuto dei quattro romanzi:

Nina. La bambina della sesta luna – Nina è una ragazzina normale,

frequenta la quinta elementare e vive a Madrid con le zie in quanto i suoi genitori sono lontani per lavoro. Ha una voglia a forma di stella sulla mano, la stessa che ha anche suo nonno Misha che vive a Venezia ed è alchimista.

Il giorno che suo nonno muore in maniera misteriosa, lei parte per Venezia e trova che il nonno aveva predisposto tutto perchè Nina dovrà affrontare un lungo e pericoloso viaggio, Avrà contro un pericoloso avversario, il conte Karkon Ca’ d’Oro e i suoi bambini androidi.

Sarà un fantastico viaggio tra alchimia e magia alla conquista della Sesta Luna e in questa e in altre avventure sarà aiutata da quattro piccoli amici veneziani.

Nina e il mistero dell’ottava nota - L'estate è finita, ma a Venezia si racconta ancora di un particolare giorno, due mesi prima, quando molti videro la statua del Leone Alato spiccare il volo. Realtà o fantasia? Un proclama del nuovo e inquietante sindaco mette a tacere ogni voce, ogni sospetto: la statua è sempre stata li, immobile. Ma Nina De Nobili sa... Sa bene che il Leone ha volato: lei era presente! Proprio in quell'occasione ha sconfitto il suo nemico, il Conte Karkon Ca' d'Oro. Comincia così un'altra avventura di Nina, la piccola alchimista, ancora una volta impegnata a salvare il destino della Sesta Luna. Aiutata dai suoi amici Cesco, Dodo, Fiore e Roxy e dall'androide Max, Nina si trova coinvolta in un viaggio a ritroso nel tempo, fino a giungere nell'antico Egitto.

Nina e la maledizione del serpente piumato - In questa storia Nina si

trova a dover fronteggiare ignoti pericoli: le invasioni notturne nei suoi sogni da parte della voce della Persuasione e nuovi terribili androidi richiamati da Karkon, provenienti da tutto il mondo. Per trovare il Terzo Arcano, anche questa volta Nina compie una viaggio spazio-temporale che la porta nell'antica civiltà dei Maya, tra le rovine di maestose piramidi.

Nina e l'occhio segreto di Atlantide - La storia di Nina e dei suoi amici è giunta a una svolta cruciale. Manca soltanto un Arcano, l'Acqua, ma raggiungerlo non sarà affatto facile. Anche perché qualcuno trama nell'ombra contro la piccola alchimista. Qualcuno di importante, insospettabile, molto vicino a lei...

L’autore. È ormai noto che dietro al nome di Moony Witcher si cela la simpatica Roberta Rizzo. L’autrice è nata nel 1957 a Venezia, è laureata in Filosofia. Per studio si è recata a Mosca e Parigi, ha insegnato in scuole medie e licei per iniziare poi, nel 1985, la carriera di giornalista, ricoprendo varie cariche e girando in pratica per tutta l’Italia. Ha svolto anche la mansione di inviato di cronaca nera occupandosi di fatti cruenti e drammatici (delitto di Cogne, scomparsa di Denise Pipitone ecc.), e attualmente ricopre il ruolo di vicecaporedattore e inviato nella sede di Milano.

Racconta l’autrice che la passione per la scrittura è nata in lei quando aveva solo dieci anni e poi di essere sempre stata attratta dall'arte del comunicare e per questo l'ingresso nel mondo giornalistico è stato per lei esaltante, ha sempre sentito l'esigenza di scrivere: favole, romanzi, racconti, poesie, e lo ha fatto per anni senza mai pensare di pubblicarlo. Per nostra fortuna poi ha cambiato idea.

I libri di Roberta Rizzo, tutti pubblicati da Giunti, hanno superato da tempo il milione di copie vendute e sono stati tradotti in 29 paesi di 4 continenti.

Roberta Rizzo/Moony Witcher coltiva l’affetto del pubblico anche attraverso il sito www.moonywitcher.it   e il Fantasiofestival, il festival

della creatività per i bambini che si tiene in primavera a Perugia, di cui è direttore artistico.

La quarta di copertina. La magia non basta più. È arrivata Nina, la bambina della Sesta Luna. Fa la quinta elementare, ha una storia comune a quella di tanti ragazzi della sua età, ma c’è una strana voglia a forma di stella sulla sua mano destra, assolutamente identica a quella dell’amato nonno Misha, che vive a Venezia ed è un alchimista, Proprio quella stella è un segno del destino che aspetta Nina, un futuro che comincia improvvisamente, una notte, quando il nonno muore in modo misterioso.

Nina raggiunge Venezia, accompagnata dal suo cane Adone e dal gatto Platone, pronta a capire cosa stia succedendo. Per intraprendere questa avventura contro il perfido conte Karkon Ca’ d’Oro e contro i suoi bambini androidi, trova dei fidi compari in quattro piccoli veneziani, già amici del nonno, Ecco, l’avventura è al suo inizio.

Un viaggio fantastico tra alchimia e magia, una storia che ha appassionato tutti i ragazzi che amano il mistero, ora raccolta in un unico, imperdibile volume.

Moony Witcher, Nina. La bambina della Sesta Luna (2008) Giunti Editore, pagg. 1274, euro 20,00.