"Tra le pagine di un libro vi aspetta un mondo di magia". L'affermazione è innegabile e probabilmente troverà d'accordo i lettori appassionati, ma in questo caso è anche il tema di fondo di Inkheart, il nuovo film di Iain Softley in uscita nei cinema a fine gennaio.

IGN.com ha da poco messo online un breve spezzone in anteprima del film, che potete vedere qui in basso.

Tratto dall'omonimo libro di Cornelia Funke, Inkheart racconta la storia di Meggie, una ragazzina di dodici anni il cui padre, Mortimer Folchart, ha un dono particolare: è in grado di portare nel mondo reale i personaggi dei libri che legge ad alta voce. Sfortunatamente, è anche in grado di trasportare persone reali all'interno del mondo narrato di Inkworld. Questi scambi più o meno volontari porteranno parecchi problemi quando uno dei personaggi che Mortimer ha portato nel nostro mondo deciderà di rapirlo per costringerlo a "estrarre" da Inkworld i suoi seguaci.

Inkheart vede protagonista Eliza Bennett nel ruolo di Meggie, Brendan Fraser in quello del padre, oltre a Hellen Mirren e Andy Serkis. Come già accennato, il film è basato sul primo libro della trilogia di Inkworld della scrittrice tedesca Cornelia Funke; pubblicato in Germania nel 2003, ha avuto subito un buon successo, tanto da portare ai due seguiti Inkspell e Inkdeath, pubblicato in America a settembre 2008.

Per quello che si può capire dal trailer, il film sembra un caleidoscopio di avventure, inseguimenti, effetti speciali e visivi di impatto, ma bisognerà aspettare ancora qualche settimana per vedere che taglio è stato dato all'adattamento del racconto, e se si tratterà di un intrattenimento pensato solo per il pubblico più infantile oppure anche per quello più adulto.