Tra i tanti titoli di fantasy e fantascienza in uscita quest'anno ci sono alcuni nomi noti, (Harry Potter), altri attesi da tempo, (l'Avatar di James Cameron, ormai una leggenda, anche metropolitana) e altri che si sono ritagliati, per scelta precisa o per limiti della campagna pubblicitaria, un ruolo di nicchia.

Tra questi se ne contano 3 per cui gli appassionati hanno molte aspettative e che sarà interessante veder arrivare sul grande schermo.

Ponyo, il nuovo film di Hayao Miyazaki, che uscirà negli Stati Uniti arricchito dalle voci di Matt Damon, Cate Blanchett e Tina Fey. Non si conoscono molti dettagli sulla trama, ma è la storia dell'amicizia tra un bambino e un pesciolino nel Giappone delle campagne ancora intatte e delle scogliere sul mare. Per Miyazaki, notoriamente un maniaco della ricostruzione e della cura del dettaglio, realizzare questo film ha significato trasferirsi in una provincia sperduta del Giappone per poter disegnare dal vivo paesaggi che non è più possibile trovare altrove: non sappiamo niente di più preciso sulla produzione, ma già solo per questo merita una certa attenzione.

Coraline, diretto da Henry Selick e realizzato interamente con la tecnica dell'animazione stop-motion, come già Nightmare Before Christmas e La Sposa Cadavere. Le voci americane saranno di Dakota Fanning e Teri Hatcher. A giudicare dai trailer, l'adattamento per il grande schermo del racconto gotico e fantastico di Neil Gaiman sembra all'altezza del libro, ma abbiamo imparato ad aspettare il film prima di giudicare. Quel che è certo è che Coraline si inserisce in quel filone di cinema di animazione per giovani ma non necessariamente per bambini che ha saputo sfruttare il mezzo dandogli un carattere cupo, misterioso, più adulto e complesso di quanto non ci si aspetterebbe da un film di animazione.

The Imaginarium of Doctor Parnassus ha una genesi piuttosto particolare. Diretto dal visionario Terry Gilliam, a produzione appena avviata il film si è trovato improvvisamente senza l'attore protagonista a causa della prematura scomparsa di Heath Ledger. Che fare? Si è deciso di andare avanti scritturando una rosa di nomi come Johnny Depp, Jude Law e Colin Farrell per prendere a turno il ruolo di Ledger. Una scelta sicuramente atipica, probabilmente coraggiosa, per un film di cui al momento non si conosce molto ma che sicuramente può contare su una bella schiera di talenti.