Genere: Azione, Avventura, Platform

Versione provata: PS3

Produttore: Disney

Sviluppatore: Avalanche Software

Voto: 4/5

Disney Infinity. è un prodotto la cui recensione rischia di non uscire mai se lo vuoi giocare tutto. Anche perché è virtualmente infinito.

Sulla scia dell'enorme successo degli Skylanders, la proposta di Disney è quella di unire il mondo del giocattolo tangibile con quello del virtuale.

Lo starter pack include gli elementi essenziali per giocare: una base da collegare alla console mediante la porta USB e sulla quale appoggiare i personaggi, ossia i pupazzi veri e propri, fatti molto bene, che vengono venduti a parte; tre di questi personaggi (Jack Sparrow, Mr. Incredible e Sulley di Monsters & Co.); una specie di base plastica chiamata "la porta del mondo di Disney Infinity"; un power disc per aumentare i poteri dei personaggi; una carta web per giocare online contro altri giocatori.

Quello che è possibile fare fin da subito è quindi giocare alla avventure predisposte per i tre personaggi, in uno stile a metà tra il platform è l'adventure. Non sono delle avventure complicate. Da un lato sono a portata di bambino, ma non dispiaceranno neanche ai genitori o fratelli più grandi.

Quello che aumenta esponenzialmente le possibilità è la libertà di giocare in un mondo costruito ad hoc, attigendo a vari elementi dell'universo Disney e a quella che viene definita "la scatola dei giochi". A differenza di una scatola di giochi fisici, è possibile sbloccarne i manufatti e utilizzarli durante il gioco, per assemblarli nei modi più strani. Volete fare girare Mr. Incredible nel Castello Incantato? Fatto! Le possibilità sono bloccate solo dalla fantasia.

Certo se invece mettete un mondo specifico, come quello de Gli Incredibili, potete usare i personaggi di quel mondo per giocare le avventure specifiche, ma questa limitazione non diminuisce le possibilità. C'è la possibilità di scegliere di volta in volta cosa fare.

Disney Infinity Starter Pack
Disney Infinity Starter Pack

Si possono creare nuove avventure, platform, rubabandiere o corse d'auto. Volete ricreare una specie di Donkey Kong? Decidete voi chi usare come personaggi e il gioco è fatto.

D'altra parte quale bambino si pone il problema di spiegare la coesistenza dei personaggi nello stesso mondo narrativo? Personaggi di diversi mondi possono interagire. Perché non immaginare Jack Sparrow che affronta letali droidi o Mr. Incredible contro i Pirati?

Le storie che si possono inventare sono illimitate. Non c'è possibilità di annoiarsi, credetemi.

La scatola dei giochi di Disney Infinity
La scatola dei giochi di Disney Infinity
Gettone circolare
Gettone circolare

I personaggi di base sono tre, ma è possibile acquistarne a parte scegliendo tra una ricca offerta. Visti come "pupazzi" in se sono pure fatti molto bene. L'esborso non sarà da poco se si vogliono avere tutti.

Idem per i gettoni, i power disc, che danno l’opportunità di migliorare e trasformare l’esperienza di gioco. Di forma circolare o esagonale, se inseriti sulla base di Disney Infinity, permettono di sbloccare poteri speciali (gettoni circolari, chiamati Extra Power), gadget Disney, temi e veicoli (esagonali, chiamati Interattivi).

I giocatori possono utilizzare fino a due gettoni Extra Power o fino a tre gettoni Interattivi per ottimizzare tutti i componenti aggiuntivi.

Anche in questo caso il rischio di un esborso è elevato, anzi il meccanismo per cui sono venduti in confezioni da tre, senza che si possa sapere cosa c'è all'interno, ricalca quello dei giochi di carte collezionabili. L'ho sempre trovato diseducativo. Chi ha più possibilità economiche gioca meglio. In questo caso un genitore attento dovrebbe calmierare la spesa. Non essendo essenziali per la riuscita dei giochi, non trovo necessario svenarsi per raccogliere tutta la serie. Ma anche questi saranno più che altro oggetto di collezionismo.

La qualità del prodotto è alta. Non parlo solo degli oggetti collaterali. Il gioco ha una grafica accattivante, una interfaccia intuitiva che rende velocissima la curva di apprendimento. Ottimi gli effetti sonori e le musiche. Fluidissima l'esperienza di gioco, quindi.

La longevità è assicurata non solo dai mondi base, che comprendono anche altri universi appartenenti alla grande famiglia Disney, ma anche dalle future espansioni.  Già ora il titolo rischia di monopolizzare tutto il tempo a disposizione per giocare, con altri personaggi e altri mondi. L'infinito rischia di essere ancora di più senza limiti.