Nuova Solaria è un forum dedicato a scrittura e lettura (qui la homepage). Si parla di pubblicazioni, di concorsi, di gruppi di lettura, e in generale di argomenti collegati. Nato da pochi mesi, grafica assolutamente spartana (nemmeno una illustrazione o un logo nella pagina di ingresso) ma già un certo numero di utenti.

Ci viene segnalata una nuova iniziativa, "un gioco di ruolo dedicato alla scrittura" e abbiamo cercato di saperne di più. In effetti è qualcosa di più simile a una competizione, e infatti c'è una giuria. I concorrenti potranno presentare una storia al mese, ma solo le prime dieci arrivate parteciperanno; ci sarà però oltre alla necessità di scrivere anche l'obbligo di commentare e valutare le storie degli altri. Gli organizzatori valuteranno questi commenti e ne soppeseranno l'utilità. Premi (o penalità) verranno da questi commenti: i voti positivi saranno premi per chi li riceve, commenti inutilmente aggressivi o inappropriati potranno guadagnare delle penalità per chi li scrive.

Ci sarà un terzetto di selezionati da cui emergerà vincitore, il quale farà parte della giuria il mese successivo (e quindi sospenderà momentaneamente la sua partcipazione alla gara). Potrà funzionare? Potrà selezionare degli scrittori migliori? Non ne abbiamo idea, ma per chi volesse cimentarsi la strada di Nuova Solaria è aperta.