La storia del Marvel Cinematic Universe

Prima della convergenza

I Celestiali utilizzano l'Orb per imporre il loro giudizio sulla civiltà nemiche. Nel corso del tempo, gli Antichi vengono sopraffatti dalla potenza del Orb e tentano di disporne per riporlo nella Cripta del Tempio sul pianeta Morag. Al fine di aumentare le possibilità di vittoria nella guerra contro i loro nemici, una fazione dissidente dei Kree visita numerosi pianeti, modificando geneticamente una serie di forme di vita senzienti per creare armi biologiche. Uno dei pianeti visitati è la Terra e gli esperimenti del Kree danno luogo a una casta denominata "Inumani", i cui componenti sono geneticamente predisposti a sviluppare superpoteri se esposti alle Nebbie Terrigene. I Kree Costruiscono gli Obelischi, dispositivi di contenimento costruiti per contenere i Cristalli Terrigeni. Gli Obelischi si aprono solo se un inumano li porta in una città costruita sotto la superficie del pianeta. Il governo Kree scopre le attività illegali della fazione e l'operazione viene abbandonata. I Kree abbandonano la Terra, lasciandosi dietro sei Obelischi, la città, e almeno uno dei loro genitori defunti.

Prima del 20° secolo

Elfi Oscuri
Elfi Oscuri

Nel 2988 a.C. durante la Convergenza, un rarissimo allineamento di pianeti, gli Elfi Oscuri guidati da Malekith, tentano di distruggere i Nove Regni con la potenza dell'Aether, un materiale fluido dotato di un enorme potere che, sfruttando l'evento, può riportare l'universo alla sua originaria oscurità. Viene fermato e sconfitto dalle forze asgardiane comandate da Bor, padre di Odino. 

Nel tentativo di salvare la sua razza, Malekith uccide la maggior parte del suo esercito e la gran parte  dell'esercito di Bor, il quale, ritenendo impossibile distruggere l'Aether, decide di rinchiuderlo e nasconderlo nel cosiddetto 'Mondo Oscuro', mentre Malekith e il suo fido aiutante Algrim fuggono dal campo di battaglia, giurando vendetta, nascondendo le forze rimanenti in ibernazione.

Il 14 gennaio 965 d.C.. I Giganti di Ghiaccio di Jotunheim attaccano la Terra, nota agli Asgardiani come Midgard. Odino raduna il suo esercito e affronta i giganti il 3 agosto dello stesso anno, a Tønsberg, in Norvegia. Questo evento darà origine alle leggende sugli dei norreni. I Giganti vengono sconfitti e ricacciati a Jotunheim dove Odino troverà, abbandonato sul campo di battaglia, un loro bambino, che il Padre degli dei adotterà come fosse suo figlio, tacendone la vera natura al suo figlio naturale, Thor, e a tutti gli asgardiani. Tra il Re di Jotun Laufey e Odino viene negoziata una tregua.

Nell'undicesimo secolo inizia una guerra tra gli Imperi Kree e Nova che durerà centinaia di anni.

L'8 febbraio del 1197 un berserker asgardiano decide di disertare per vivere sulla Terra. Poiché la sua arma, detta "il Bastone del Berserker", che incrementa la forza del possessore, è troppo potente per essere impugnata da un essere umano, decide di romperla in tre pezzi e di nasconderla ciascuno in diverse località in tutta Europa.

Il 2 aprile il guerriero riceve cibo e riparo in un monastero in Irlanda, dove è venerato come un santo. Condivide la sua vera identità con i sacerdoti, che hanno fatto voto di silenzio, e nasconde un pezzo del bastone nel monastero.

Il 26 agosto nasconde il secondo pezzo all'interno di un albero in quello che sarà il futuro Parco Nazionale di Trillemarka, Norvegia. L'11 dicembre nasconde la parte finale nelle catacombe sotto la chiesa di Siviglia, in Spagna.

Anthony Hopkins è Odino in Thor: The Dark World
Anthony Hopkins è Odino in Thor: The Dark World

Il primo gennaio 1409, per motivi non ancora chiariti, Odino nasconde in Norvegia, sempre a Tønsberg, un potente manufatto, il Tesseract. Il 31 dello stesso mese racconta a Thor e Loki, ancora bambini, la versione ridotta della battaglia di Jotunheim, promettendo a entrambi un destino da Re di Asgard.

In un'epoca remota non ben classificata, con Thor e Loki ormai adulti, ma definita “quando il tempo era giovane”, Fandral lo Spadaccino (uno dei Tre Guerrieri) viene preso prigioniero dagli Elfi Oscuri. Thor, Sif, Loki e gli altri due guerrieri Hogun il Fosco e Volstagg il Voluminoso intraprenderanno una missione per liberarlo, scontrandosi con una delle creature più feroci nei Nove Mondi, l'Elfo oscuro noto anche come Kurse, conosciuto anche come Algrim il forte. Separato dal gruppo insieme a Lady Sif, Loki invece si scontrerà con Malekith Il Maledetto.

Nel 1413 l'asgardiana Lorelei terrorizza i Nove Regni, usando i suoi poteri di controllo della mente per schiavizzare centinaia di uomini. Viene sconfitta da Lady Sif e rinchiusa nella prigione di Asgard.

Il 13 aprile 1507 in Spagna viene dipinto un ritratto della Vergine e del Bambino. Sul suo retro sono impressi dei misteriosi geroglifici.

Il 4 maggio 1634 viene ultimata la costruzione della torre di osservazione del Fortino di San Juan, Porto Rico. Nel tempo, questa garitta verrà denominata La sentinella del Diavolo, diventando oggetto di leggende che raccontato di misteriose sparizioni dei soldati.

Il 29 novembre 1864 circa settecento uomini dell'Esercito degli Stati Uniti massacrano un tranquillo villaggio di Cheyenne a Sand Creek, Colorado, uccidendo e mutilando circa un centinaio di indiani, per lo più donne e bambini. I soldati hanno atteso che gli uomini della tribù lasciassero il villaggio per attaccare le famiglie rimaste a rivendicare la loro terra.

Il 14 settembre 1869 ad Augsburg, Germania, nasce Abraham Erskine.

Il 3 dicembre 1876 nasce Chester Phillips.

Il 18 dicembre 1878 nasce Joseph Stalin.

Il 30 gennaio 1882 nasce Franklin D. Roosevelt.

Il 20 aprile 1889 nasce Adolf Hitler.