I lavori di Ciruelo Cabral spesso sono noti anche a chi non si considera un esperto o un appassionato di fantasy. Può persino capitare che non si conosca il suo nome ma che si riconoscano al primo sguardo i suoi straordinari draghi. E si rimane lì, a domandarsi chi sia la mano capace di dar vita e corpo a queste creature fantastiche.

Ancora più importante, i suoi lavori, (con draghi o senza), sono la dimostrazione che un illustratore di qualità, professionale e attento, può rendere la propria arte interessante in ambiti diversi, spaziando dall'editoria alla realizzazione di copertine per cd, dai giochi da tavolo al mondo del merchandise.

L'artista argentino trapiantato in Europa ha iniziato a lavorare nell'illustrazione ancora ragazzo, muovendosi attraverso la letteratura di genere e trovando presto la sua strada nell'ambito del fantastico. Nato a Buenos Aires nel 1963, Ciruelo ha iniziato la carriera di illustratore appena diciottenne ma pochi anni dopo, nel 1987, ha lasciato l'Argentina per trasferirsi in Spagna, dove la sua attività ha subito un radicale salto in avanti.

Convinto della bontà del proprio lavoro, il giovane autore ha continuato ad esplorare l'immaginario creando mondi e creature fantastiche, personaggi e situazioni, con quel tratto accurato e dai colori decisi che l'ha sempre caratterizzato. Presto il suo stile particolare l'ha fatto notare al mondo dell'editoria e lui ha iniziato ad essere pubblicato in Spagna, Inghilterra, Germania e Stati Uniti, prima di raggiungere anche il nostro paese. Editoria a parte, Ciruelo ha anche realizzato le copertine di alcuni album di musica rock, ma soprattutto ha ottenuto popolarità dalla collaborazione con la Wizard of the Coast, la casa di produzione americana famosa nel settore dei giochi (da tavolo, di ruolo, di carte ecc.) Altri editori di fama e collaborazioni illustri, soprattutto americani, includono Berkley, Warner, Ballantine, Playboy magazine, solo per nominarne alcuni.

Nel 1990, a soli ventisette anni, l'artista pubblicò in Inghilterra il primo artbook dedicato ai suoi lavori, Ciruelo, e lo stesso anno realizzò Il Libro dei Draghi, volume che l'ha fatto conoscere al grande pubblico e che gli è valso il titolo di "maestro dei Draghi" con cui è noto ai suoi fan. La ragione è semplice: il libro dei draghi comprende alcune delle più interessanti raffigurazioni di questa creatura mai realizzate. Colpisce soprattutto l'onestà con cui essi sono raffigurati, credibili come se il nostro avesse potuto schizzarli dal vivo.

Il libro fu inizialmente pubblicato in Spagna ma divenne noto in ambito internazionale nel 1992, quando fu ripreso da un editore inglese, ed in seguito è stato pubblicato anche in italia. Da allora si sono susseguite molte pubblicazioni, copertine e collaborazioni. Ricordiamo in particolare gli artbook dedicati alla sua carriera, Luz, The Art of Ciruelo, (1997), e Magia: The Ciruelo Sketchbook (2000).

Ciruelo sembra osservare il mondo pronto a coglierne i dettagli, inserendoli nelle sue opere con quella precisione chirurgica che è propria del suo stile. Curioso, attento e dotato di un'immaginazione sfrenata, ha portato una ventata di novità nell'illustrazione fantasy. Oggi continua a lavorare in ambiti diversi e per il prossimo futuro ha in programmazione un nuovo artbook, Viajes (Viaggi), libro che comprenderà anche schizzi e riferimenti legati all'evoluzione delle idee dietro ai suoi dipinti.