Per la prima volta dalla loro fondazione, nel 1985, i Dream Theater incideranno un brano per la colonna sonora di un videogame, in questo caso uno dei maggiori titoli di successo videoludico degli ultimi anni: God of War, che su piattaforma PlayStation 2 ha strabiliato critica e fan, diventando, con il prossimo terzo capitolo, uno dei videogiochi più attesi del 2010.

La notizia arriva direttamente da uno dei fondatori della band, il batterista Mike Portnoy, attraverso il sito internet ufficiale del gruppo. Il pezzo sarà interamente strumentale - quindi privo di testo cantato - è verrà inciso nei prossimi mesi, passato il Capodanno.

L'idea e l'invito alla partecipazione è arrivato dalla loro etichetta discografica, la Roadrunner Records, che ha voluto lanciare i Dream Theater in una nuova esperianza musicale. Nessuno di loro ha mai composto per videogame, il che farà sicuramente aumentare nei fan la curiosità di ascoltare il brano inedito.

L'inserimento dei Dream Theater nella soundtrack di God of War III  sottolinea ancora una volta quanto sia rilevante e ambizioso il progetto in casa Sony, intenzionata a soddisfare vecchi e nuovi fan con l'arrivo, a marzo 2010, esclusivamente su PlayStation 3.