E’ in libreria, pubblicato nella collana Shout della Mondadori il nuovo romanzo di Barbara Baraldi, dal titolo Scarlett.

Come è scritto nella sua biografia, l’autrice racconta nei suoi testi le inquietudini e il lato oscuro della quotidianità, e questa sua affermazione è avvalorata anche in questo suo ultimo romanzo. Scarlett, la protagonista, è un'adolescente di poco più di sedici anni che si trova improvvisamente fuori dal suo mondo poichè con la famiglia si è dovuta trasferire a Siena, un distacco certo traumatico dalla città dove è nata, Cremona e nella quale ha lasciato la sua scuola che conosceva bene, le amiche e anche un pezzo di cuore per un amore che stava sbocciando.

A Siena tutto deve ricominciare da capo, ci sono nuove amiche, nuovi compagni, fra cui Umberto che subito le fa la corte. Poi l’incontro con un ragazzo, Mikael, così bello da rimanere senza fiato ogni volta che lo incontra.

Con la complicità involontario di Black, un gattino trovatello, Scarlett incontra sempre più spesso Mikael, che si rivela un ragazzo sin troppo misterioso, tanto che  Umberto cerca di metterla in guardia.

Poi avvengono due fatti terribili: Edoardo, il bibliotecario con cui ha fatto amicizia viene ucciso e lei poco dopo subisce una aggressione fatta da una ombra con gli occhi di fuoco.

Ma chi è Mikael? Un angelo? Un demone? Un vampiro?

Sicuramente Barbara Baraldi con la sua scrittura asciutta e scorrevole sa avvincere il lettore sino all’ultima pagina.

 

 

L’autrice:

 

Barbara Baraldi esordisce con il romanzo “La ragazza dalle ali di serpente” (Zoe, 2007), pubblicato con lo pseudonimo di Luna Lanzoni e di grande successo negli ambienti alternativi.

Per PerdisaPop, in una collana a cura di Luigi Bernardi, già fondatore con Carlo Lucarelli della collana Einaudi Stile Libero Noir, è uscito nel 2007 “La collezionista di sogni infranti” a cui segue nel 2009 la novella nera “La casa di Amelia”.

Tra il 2006 e il 2009 vince alcuni premi letterari, tra cui il Mario Casacci (2006 e 2007), Orme gialle (2009) e il prestigioso Gran giallo città di Cattolica nel 2007. Nel 2008 “La collezionista di sogni infranti” è finalista nella cinquina del pubblico al Premio Scerbanenco.

Il romanzo “La bambola di cristallo” (Il Giallo Mondadori, 2008) la consacra come rivelazione del thriller gotico italiano, e uscirà a maggio 2010 in Inghilterra nella collana MaXcrime dell’editore di best seller John Blake. Il seguito “Bambole pericolose” esce a febbraio 2010 nella collana “Il Giallo Mondadori”.

Il suo romanzo “Lullaby – La ninna nanna della morte” inaugura nel marzo 2010 la nuova collana Le Torpedini dell’editore Castelvecchi.

 

 

 

la “quarta”:

 

Scarlett ha sedici anni e si è appena trasferita a Siena, lasciandosi alle spalle l'estate, la sua migliore amica e un amore che stava per sbocciare... Nella nuova scuola conosce Umberto, che le fa subito la corte, ma Scarlett ha capito che la sua compagna di banco, Caterina, è segretamente innamorata di lui. Cosa scegliere: l'amore o l'amicizia? La risposta arriva al concerto della scuola, quando sul palco sale un ragazzo con gli occhi chiari come il ghiaccio che la cercano in mezzo alla folla. Mikael, il bassista dei Dead Stones, sembra allo stesso tempo attratto e respinto da lei, e Scarlett non può evitare di tuffarsi in quegli occhi magnetici. Ma Mikael è troppo bello e troppo strano per essere vero: solo Umberto sembra conoscere il suo segreto, ma non riesce a mettere in guardia Scarlett... Poi un omicidio inspiegabile, e Scarlett viene aggredita da una spaventosa ombra dagli occhi di fuoco. Chi è veramente Mikael? Il suo angelo salvatore o il demone che la tormenta?

 

 

Barbara Baraldi, Scarlett (2010)

Mondadori, collana Shout, pagg. 320, euro 16,00

ISBN 978-88-04-60058-9