Il libro

Peter e Petra appartengono a uno di quei popoli minuscoli che affollano la letteratura del Nord: gnomi, folletti, nani, lillipuziani... Hanno l'aspetto di bambini in miniatura, creature alte non più di una bambola, che vogliono andare a scuola come gli altri bambini.Così vengono accolti nella scuola elementare di Stoccolma e dimostrano anche di essere portati per lo studio.

Tra i compagni di classe c'è Gunnar, un bambino timido e non troppo bravo a scuola, che non frequenta volentieri e se ne sta sempre un po' in disparte.Per lui è più facile fare amicizia con due bambinetti alti come giocattoli che con gli adulti o con gli altri scolari.Gunnar, Peter e Petra diventano inseparabili, fanno i compiti insieme, si aiutano a vicenda.

E forse saranno d'aiuto anche ai bambini che leggeranno questo libro, rendendo loro più facile il rientro a scuola.

L'autrice

Astrid Lindgren, è la creatrice di Pippi Calzelunghe e di molti altri libri per bambini, che già nel 1958 le valsero il premio internazionale Hans Christian Andersen, considerato il Nobel della letteratura per l'infanzia. Astrid Lindgren ha venduto nel corso della sua lunga carriera 145 milioni di copie in tutto il mondo.

L'illustratrice

Kristina Digman ha lavorato come pittrice, scultrice, graphic designer e restauratrice. Nel 2001 è approdata all'illustrazione per bambini, dove si è distinta per una rappresentazione delicata e intensa dei bambini nei suoi disegni. Il suo lavoro artistico, premiato con la Targa Elsa Beskow, è stato ritenuto dai critici multiforme, innovativo e senza tempo.

Peter e Petra

Astrid Lingren

Cartonato, 32 pp. Il Gioco di Leggere edizioni

€ 14,00

ISBN 978-88-6103-043-5