Gioco di squadra per Summit e Lionsgate: le due case di produzione cinematografica hanno annunciato, come riporta l'Hollywood Reporter, che il trailer di Breaking Dawn - Parte II - della Summit - sarà diffuso nel corso della premiere di Hunger Games - della Lionsgate - il prossimo 23 marzo. Giorno 20 verrà invece diffuso un teaser, anteprima del trailer vero e proprio.

Le due pellicole hanno molti elementi in comune: entrambe infatti sono ispirate a dei romanzi che hanno dato vita a veri e propri casi letterari rivolti a un pubblico young adult. La Twilight Saga (Twilight, New Moon, Eclipse, Breaking Dawn più lo spin off La breve seconda vita di Bree Tanner e l'incompiuto Midnight Sun) ha reso celebre la scrittrice Stephenie Meyer (autrice tra l'altro di L'Ospite, la cui versione cinematografica è attualmente in lavorazione). Non sappiamo ancora se Hunger Games renderà altrettanto famosa Suzanne Collins, scrittrice e sceneggiatrice di programmi televisivi per bambini. 

Hunger Games è il primo romanzo di una trilogia, edita in Italia dalla Mondadori e dalla Scholastic (medesimo editore di Harry Potter) in America. Per Mondadori è uscito anche il secondo volume della serie La ragazza di fuoco, mentre è ancora inedito il terzo e ultimo atto Il canto della rivolta, di prossima pubblicazione - in America è uscito nel 2010. La trilogia ha per protagonista la diciassettenne Katniss Everdeen (Jennifer Lawrence), che per salvare la vita della sorella minore si offre come tributo per partecipare agli Hunger Games, un reality show in cui due giovani per ognuno dei dodici Distretti si sfidano in una lotta per la sopravvivenza all'ultimo sangue. Gli Hunger Games sono in realtà una punizione nei confronti dei Distretti, che anni prima si sono ribellati al potere centrale di Capitol City, capitale di questo universo post apocalittico. 

In Italia il romanzo non è riuscito a bissare il successo riscosso in patria, tuttavia chissà che la versione cinematografica non sposti l'interesse del pubblico sulla storia della Collins, distogliendo l'attenzione da Breaking Dawn, che potrebbe quindi avere un rivale per quel che riguarda l'affetto dei fan. 

il film Hunger Games uscirà in Italia il 1 maggio 2012, Breaking Dawn - Parte II il 16 novembre.