Sono passati da vento anni dall'arrivo nei PC di Wolfenstein 3D, gioco sviluppato dalla Id Software. Era uno "sparatutto" in soggettiva nel quale il giocatore doveva, percorrendo un labirintico percorso, assolvere una semplicissima missione: sparare a tutto quello che si muoveva, perché i corridori erano pieni di nazisti da uccidere. Il gioco era un ibrido tra action di guerra, fantascienza e fantastico, perché proseguendo tra i livelli non solo le armi si facevano sempre più avveniristiche, ma anche gli avversari diventavano sempre più fantastici. Non solo soldati di vario ordine e grado, ma anche ibridi cyborg e demoniaci, con mostri di fine livello sempre più difficili, fino al mostro finale: Adolf Hitler in persona.

La fluidità dello scorrimento, la varietà delle armi, la semplicità del concetto di gioco, lo resero un successo mondiale, superiore a quello dei predecessori a cui era ispirato, Castle Wolfenstein e Beyond Castle Wolfenstein della Muse Software, ed eguagliato, e anche superato dai successivi titoli della ID Software, ossia Spear of Destiny e soprattutto, Doom, che rappresentò il successivo gradino della scala evolutiva del genere.

Nel 20° anniversario di questo capostipite, Bethesda Software, che detiene attualmente i diritti del titolo. ha deciso di festeggiare pubblicandone una versione per browser completamente gratuita. Ora potrete giocare a questo classico per PC all'indirizzo wolfenstein.bethsoft.com o sulla pagina Facebook di Wolfenstein, all'indirizzo www.facebook.com/wolfenstein.

È inoltre disponinile anche un podcast di John Carmack, direttore tecnico di id Software, che condivide con noi interessanti osservazioni sulla creazione e lo sviluppo di Wolfenstein 3D mentre gioca al suddetto titolo.

È inoltre disponibile la versione gratuita (per un periodo limitato) di Wolfenstein 3D Classic Platinum per iPhone, iPad e iPod Touch, scaricabile da iTunes.