Della scrittrice finlandese Setta Parkkola la Edizioni San Paolo ci presenta Le vetrine del Paradiso (Usva, 2009), un romanzo che prende in esame, in chiave anche fantastica, il male di crescere, quel passaggio, molte volte doloroso da ragazza ad adolescente. Un passaggio irreversibile, quello dei tredici anni, che per molte ragazzi e ragazze è quasi traumatico.

La protagonista si chiama Brina e non ha molti amici. La sua cittadina è dominata da un Grande Magazzino, un effimero paradiso che tanto promette con le sue vetrine scintillanti.

Brina all’interno di questo magazzino conosce uno strano ragazzo, Puma, che vive all’interno del magazzino ed è alla ricerca di un misterioso Guaritore che comanda un esercito fantasma di ragazzini.

Brina decide, insieme all’amico Kodak, di aiutarlo.

Ma altri sono sulle tracce di Brina e di Puma...

La quarta di copertina

Brina ha tredici anni, è troppo alta per la sua età, veste male, non sta alle regole. È il bersaglio preferito di Maledicta e della sua banda. Brina non ha amici, ma un giorno incontra Puma, uno strano ragazzo che vive rinchiuso nel Grande magazzino, l’enorme e scintillante edificio sorto da poco in città. Puma è alla ricerca del Guaritore, il comandante della Legione, un esercito fantasma di ragazzini, il solo che può guarirlo dalla sua misteriosa malattia. Brina e Kodak - un compagno di classe, un isolato come lei - decidono di aiutarlo, ma sulle loro tracce si mettono Maledicta e gli altri...

L’autrice 

Seita Parkkola
Seita Parkkola

Seita Parkkola è autrice, fotografa, insegnante e mamma di due bambini. Vive a Turku.

Fra le sue grandi passioni ci sono i viaggi e la street art. Appartiene alla nuova generazione di scrittori scandinavi e ha saputo coniugare il linguaggio giovane con visioni future e tracce di mistero.

Nei suoi libri trasporta il lettore nell'eterno conflitto tra il bene e il male, alla scoperta della forza e delle risorse nascoste in ogni essere umano.

Con uno sguardo particolare verso gli adolescenti, nel loro percorso di formazione tra voglia di indipendenza e assunzioni di responsabilità.

Il suo precedente romanzo, L’ultima possibilità (San Paolo 2011), è stato tradotto in molte lingue europee e negli Stati Uniti.

Seita Parkkola, Le vetrine del Paradiso  (Usva, 2009)

Traduzione Nicola Rainò

Edizioni San Paolo, collana Narrativa San Paolo Ragazzi, pagg. 351, euro 19,90

ISBN 978-88-215-7396-5