Twelve e Rosaspinto presentano Enigmatic FairyTale, una mostra di Yelena Milanesi, la cui inaugurazione si terrà mercoledì 14 novembre 2012, alle ore 19.00 presso Twelve in Viale Sabotino 12, a Milano.

La sinossi della mostra

Rosaspinto apre le silenziose porte di un mondo surrealista, accompagnandoci in un aperitivo artistico che svelerà i lati misteriosi del nostro inconscio poetico.

Metamorfosi creative e illusionismo fotografico, trovano spazio e forma nei lavori dell’artista Yelena Milanesi, dal 14 novembre al Twelve di Milano.

Il progetto visivo e visionario della collezione di stampe d'arte Enigmatic FairyTale, è mistero in versione fiabesca, dove l'unica via è lo sguardo personale con il quale ci si approccia, soluzione multipla ma altrettanto valida in ogni sua forma.

Rebus ambiguo ma perfettamente chiaro.

Simboli che si abbracciano in un caleidoscopio di colori invecchiati e ammiccanti, contrasti che si fondono e si completano in un'amalgama indistinguibile.

Poesia moderna dai richiami neo vittoriani, convivenza di segreto, dolcezza, malinconia e chiaroscuro.

Le stampe sono realizzate su tessuto di cotone, curate una ad una, dalla fase fotografica a quella di realizzazione su stampa, in un'arte mix media che unisce diversi mezzi di produzione tra il digitale e l'artigianale.

L'artista

Yelena Milanesi è nata e cresciuta nella capitale italiana dello stile prêt-à-porter, ma l'aspetto fisico ne tradisce le lontane origini est europee.

La laurea con lode presso l'Accademia di Brera di Milano, la porta a collaborare alla creazione di tessuti e stampe d'arte per diverse case di moda, già vincitrice del concorso per i fashionshow tickets SS2012 di Mary Katrantzou, grazie a foto-illustrazioni ispirate al brand.

Da diversi anni, usa il mezzo fotografico in modo appassionato ed alternativo, per comporre ritratti ambientati e surreali legati all’aspetto fashion.

Ha al suo attivo varie collettive: tra cui Roma Fotofestival, mostra -Confini- 2007, la collettiva presso Il Giorno SPE Energia uguale Creatività nel 2008, fino alla più recente mostra-sfilata World of Fashion al Circle di Milano nel 2011.

Continua il suo percorso creando suggestive situazioni tra l'onirico e visionario, con una forte connotazione accademica ed un interesse speciale per il mondo della Moda e dello Stile più puro.

Connubio che l'ha portata a creare la collezione “Insecto Lover”, body e tute con stampe ispirate al regno degli insetti e la collezione “Enigmatic FairyTale”, preziosi foulard e scialli, rappresentativi di una dimensione onirica e visionaria di sciarade immaginifiche.

Vernissage mercoledì 14 novembre 2012.

In mostra fino a martedì 20 novembre 2012

Twelve

Viale Sabotino 12, Milano

02 89073876

www.twelvemilano.it

Ufficio Stampa e Direzione Artistica Rosaspinto

Indira Fassioni

press@rosaspinto.it

+39/3338864490

www.rosaspinto.it

pagina facebook www.facebook.com/pages/ROSASPINTO/107767055930798

Twelve Milano

viale Sabotino 12, 20136 Milano

Vedi mappa · Ottieni indicazioni