È arrivato da poco in libreria il volume Le Magie di Omnia, di Fabio Cicolani, edito da La Corte Editore.

Si tratta di una raccolta che comprende il primo romanzo della saga, edito sempre da La Corte nel 2009, e due seguiti inediti: l'Imperatrice della Luce e I Giorni delle Tenebre

Della saga fa anche parte la raccolta di racconti Le Storie di Omnia, ancora disponibile in un volume a parte.

La trilogia è stata presentata in anteprima nelle più importanti manifestazioni librarie dell'ultimo trimestre del 2012, come il Lucca Comics & Games - dove, secondo quanto riportato dell'editore, è risultata tra i libri più venduti - e la fiera di Roma Più Libri più Liberi. Nel gennaio 2013, in vista dell'uscita nelle librerie, La Corte Editore ha lanciato l'ebook del primo libro in promozione a 99 centesimi in oltre 20 tra i maggiori portali internazionali di libri digitali. Anche in questo caso l'editore comunica che il romanzo ha conseguito degli ottimi risultati di vendita, arrivando nella prima settimana di uscita al decimo posto dei fantasy più venduti nella classifica di ITunes nell'Apple Store.

In occasione dell'uscita in libreria del volume La Corte Editore insieme all'autore hanno organizzato un calendario di presentazioni in giro per l'Italia. Fino ad ora le date confermate sono il 4 marzo alla Librerie Feltrinelli di Bologna, il 13 Aprile a Torino, il 19 a Rieti, al Salone del Libro di Torino nella seconda settimana di Maggio, a Mantova all'interno del San Giorgio di Mantova Books l'8 Giugno e il 16 giugno all'interno dell'Imaginarium Latina Fest.

Altri appuntamenti sono in via di definizione.

Inoltre vi proponiamo, in esclusiva per FantasyMagazine, un video della serie Le Scintille di Omnia. Si tratta di 30 mini video nei quali l'autore racconta in pillole gli aspetti più salienti della trilogia. Questa puntata è disponibile solo sul nostro sito (oltre che su Youtube ovviamente), a partire da oggi.

Il romanzo 

Nelle magie di Omnia un Libro è la chiave che spalanca le porte verso mondi immaginari. Lo sa bene Fabio Cicolani che ha scritto il primo volume delle "Magie di Omnia" credendo di mettere su carta i suoi sogni fantastici.

Ma accade che il cattivo di questi sogni, Lycaon, un pericoloso Oscuromante del pianeta magico di Omnia, riesca a venire in possesso del romanzo che narra la storia della sua sconfitta.

In questo modo Lycaon è in tempo per cambiare tutto, perchè quello che c'è scritto nel libro non è ancora accaduto. E dal momento in cui inizierà a leggere del suo destino nero su bianco, il libro muterà radicalmente, cambiando le sorti di tutti i protagonisti.

Ma il Destino porterà Omnia a soccombere, devastato da Signa, una perfida tiranna diventata “l'Imperatrice della Luce". Saranno giorni oscuri per gli abitanti di Omnia e per gli eroi che tenteranno di liberarla e che si vedranno costretti a stringere alleanze inaspettate, a ricorrere a tutto il proprio coraggio, a sperare che Fabio Cicolani scriva ancora di Omnia. Perchè, paradossalmente, potrebbe essere l'unica speranza per salvare il loro mondo.

Come se non bastasse, nell'ombra delle storie dei protagonisti, si muove anche una figura misteriosa, che come un virus si insinua nei giochi di buoni e cattivi, mettendo a rischio i legami più profondi e riportando a galla pericolosi retroscena da un passato che neanche l'autore avrebbe voluto svelare.

Tre libri, un'unica grande storia, tenuta assieme dalla fantasia di uno scrittore che si ritrova suo malgrado a vivere in prima persona le storie che credeva di inventate, arrivando a capire che le parole, da sole, sono in grado di sconvolgere interi mondi.

L'autore

Fabio Cicolani
Fabio Cicolani
Diplomato in Arti Applicate della Grafica Pubblicitaria e Fotografia e laureato in DAMS Cinema a Bologna, Fabio Cicolani lavora come sceneggiatore, regista, grafico 3D, editor e consulente editoriale. Nel 2004 ha diretto Fiaba, un cortometraggio con Sofia Zannetti e Marta Forghieri. Tra il 2009 e il 2013 ha pubblicato per La Corte Editore la trilogia fantasy Le Magie di Omnia. È lui stesso uno dei personaggi dei suoi libri, ambientati in parte a Poggio Moiano, sua cittadina natale, e in parte nel mondo di Omnia, da lui creato.

L'anteprima

Le magie di Omnia

Le magie di Omnia

Articolo di Fabio Cicolani Lunedì, 11 marzo 2013

Leggi

Fabio Cicolani, Le Magie di Omnia

La Corte Editore - Pag. 558 - 19,90 €

ISBN: 9788896325155