Diablo III sbarca anche su console. Il colosso videoludico Blizzard Entertainment ha inizialmente pubblicato il terzo capitolo della famosa serie per Windows e Macintosh PC il 15 maggio 2012 (/notizie/16919/). Il gioco ha infranto ogni record di vendita nelle prime ventiquattro ore dall'uscita e alla data del 31 dicembre 2012 aveva venduto oltre 12 milioni di copie in tutto il mondo. Ora il titolo Blizzard è atteso dalla prova console, su PlayStation 3 e Xbox 360, disponibile dal 3 settembre. Su console next-gen, invece, Diablo III dovrebbe arrivare nella primavera 2014. 

Ambientata nello medesimo universo dei precedenti capitoli, la storia di Diablo III inizia vent’anni dopo l’eliminazione di Baal, il Signore della Distruzione, fratello di Mephisto e di Diablo. Baal aveva corrotto la Pietra del Mondo, una rocca magica in grado di mantenere l’ordine sul mondo di Sanctuarium. 

Armati di controller e grazie alla nuova interfaccia specifica per console, i giocatori vestiranno i panni di eroi appartenenti a cinque potenti classi — barbaro, sciamano, mago, monaco o cacciatore di demoni — per intraprendere un tenebroso viaggio al fine di salvare il mondo di Sanctuarium da antiche forze demoniache. Nel corso dell'avventura che li porterà dalla cittadina assediata di Nuova Tristram ai Cancelli di Diamante del Paradiso Celeste, affronteranno orde di mostri e boss impegnativi in frenetici combattimenti, cresceranno in esperienza e abilità e otterranno oggetti d'incredibile potere.

Caratteristiche del gioco

- Cinque potenti classi di personaggi tra cui scegliere: barbaro, sciamano, mago, monaco e cacciatore di demoni.

- Controllo diretto del personaggio con abilità e meccaniche di combattimento ripensate per console e per proiettare nell'azione i giocatori.

Partite cooperative che coinvolgono fino a quattro giocatori online o altrettanti in locale.

- Quattro modalità: Normale, Incubo, Abisso e Inferno, oltre a otto livelli di difficoltà che aumentano progressivamente il grado della sfida e ricompensano il giocatore con armature, armi e abilità più potenti.

- Modalità Hardcore per chi vuole provare il brivido di giocare rischiando costantemente la morte definitiva del proprio personaggio.

- Nuovo sistema di ricompense e modalità offline ottimizzati per sfruttare il frenetico ritmo di gioco su console.

- Interfaccia riprogettata e nuova visuale dinamica ideata specificamente per il gioco su console.

- Ambienti interattivi conpericolose trappole, ostacoli ed elementi distruggibili

Sotterranei, eventi etesori randomizzati garantiscono una giocabilità dinamica e sconfinata.

- Una molteplicità dimostri diabolici, con schemi d'attacco e comportamenti riprogettati per console.

- Funzioni come Sistema d'eccellenza, Congegno infernale e Scherma gli consentono un’elevata rigiocabilità.

- Oggetti specifici per PS3 inspirati a esclusive per PlayStation acclamate dalla critica come “Journey” e “Uncharted”.

- Connessione con gli amici, inviti alle partite e accesso alla chat vocale tramite PlayStation Network.

La gallery

Il trailer gameplay multigiocatore