La Fox e il cineasta Guillermo del Toro hanno prodotto The Book of Life, film d'animazione che segna il debutto alla regia dello scrittore Jorge R. Gutierrez.

Negli scorsi giorni la produzione ha diffuso due immagini, due concept art, realizzate da  Fox Animation e Reel FX Animation Studios.

Di chiara ispirazione messicana, The Book of Life è stato presentato come una storia d'amore alla Rome e Giulietta ambientato durante il Giorno dei morti, festa dei defunti che come in Italia ha luogo tra il 1° e il 2 novembre.

Protagonista del film è il giovane Manolo (doppiato da Channing Tatum) combattuto tra ciò che vuole - suonare la chitarra e vincere il cuore della donna dei suoi sogni -  e ciò che vuole la sua famiglia.  

"Tutti i mie album preferiti, tutti i miei libri e film preferiti," ha spiegato il regista, "sono storie personali ambientate in una cultura specifica ma che sono universali. Così ho voluto fare qualcosa che è successa nella mia famiglia, ma facendolo per il mondo."

Nel cast oltre a Tatum sono presenti lo stesso Gutierrez, Zoe Saldana, Ron Perlman, Ice Cube, Christina Applegate e il cantante lirico Placido Domingo.