Uno dei possibili finali di Civilization, il classico gioco strategico a turni ideato da Sid Meier e pubblicato nel 1991 dalla MicroProse, era la colonizzazione del sistema di Alpha Centauri. Ora l'orizzonte è diventato ancora più ampio e quella che era la fine del gioco diventa il suo inizio.

Negli scorsi giorni 2K e Firaxis Games hanno annunciato che Sid Meier’s Civilization: Beyond Earth, il nuovo capitolo ad ambientazione fantascientifica della pluripremiata serie Civilization, è al momento

sotto sviluppo per PC da Firaxis Games. Il gioco sarà disponibile anche per Mac e Linux via Aspyr Media.

“Festeggiando il suo 23esimo anniversario lo scorso anno, Civilization ha consolidato la sua reputazione come uno dei più longevi e grandiosi franchise della storia dei videogiochi.” ha dichiarato Christoph Hartmann, presidente di 2K. 

Sid Meier’s Civilization: Beyond Earth spinge la serie in nuove direzioni, lasciando i giocatori liberi di esplorare un pianeta alieno sconosciuto.”

“Il team di Civ era eccitato all’idea di poter continuare la storia di Civilization nel futuro, perchè questo permette loro di rompere le regole del contesto storico,” ha dichiarato Sid Meier, direttore creativo dello sviluppo Firaxis Games. “Abbiamo sempre dato ai nostri fan la possibilità di riscrivere la storia, con Civilization: Beyond Earth gli daremo la chance di creare il futuro.”

La sinossi di Sid Meier’s Civilization: Beyond Earth

In uscita questo autunno, Sid Meier’s Civilization: Beyond Earth invierà i giocatori in una spedizione dalla Terra allo scopo di trovare un altro pianeta abitabile.

Sid Meier’s Civilization: Beyond Earth spingerà lo sviluppo della civiltà umana oltre la tradizionale sequenza cronologica di un titolo Civilization, esplorando il futuro umano in un mondo alieno. Per la prima volta, i giocatori guideranno le loro fazioni divise in contrasti culturali e cercheranno di portare la civiltà ad una nuova evoluzione per scegliere un destino migliore. Nuove esperienze di gioco, incluso un progresso tecnologico non lineare, personalizzazioni più profonde delle fazioni prescelte ed un intero mondo alieno che modificherà l’identità di ogni

fazione in base alle scelte prese.

Le principali caratteristiche di Sid Meier’s Civilization: Beyond Earth

- Getta i semi dell'avventura: stabilisci la tua identità nazionale scegliendo una fra 8 fazioni diverse, ognuna delle quali apporta particolari vantaggi nel gioco. Organizza la tua spedizione preparando il vascello spaziale, il carico e gli stessi coloni attraverso una serie di scelte che hanno un impatto diretto sulle condizioni all'arrivo sul pianeta. Un nuovo sistema di missioni ti guida nella parte iniziale della tua avventura. 

- Colonizza un mondo alieno: scopri i pericoli e i vantaggi di un pianeta alieno pieno di terreni, risorse e forme di vita ostili diverse da quelle terrestri. Costruisci avamposti, stabilisci rotte commerciali e sviluppa fiorenti città per dare prosperità al tuo popolo.

- Una rete tecnologica: per simulare il progresso in un futuro incerto, l'avanzamento tecnologico prende la forma di una serie di scelte non  lineari che influenza lo sviluppo dell'umanità.

- Livello orbitale: costruisci e utilizza unità avanzate militari, economiche e scientifiche che dall'orbita forniscono capacità strategiche per l'attacco, la difesa e il supporto.

Sid Meier’s Civilization: Beyond Earth non dispone ancora di classificazione PEGI, sarà disponibile per PC, Mac e Linux a partire da questo autunno.