Anche quest'anno la consegna dei premi letterari Cittadella e Cassiopea, si è svolta durante la serata di gala della Deepcon, svoltasi il 21 marzo 2015 a Fiuggi.

Il Premio Cittadella, ideato e realizzato dall'associazione culturale Piazza dei Bardi, è stato ereditato e portato avanti dalla scrittrice fantasy Fabiana Redivo, presidente dell'A.C.S.D. I Sogni Nel Cassetto. Al fantasy classico la Redivo ha aggiunto due sezioni dedicate all'urban fantasy (Magia Urbana Pret-a-porter) e alla commistione di genere (Nuove Chimere). Quest'anno la giuria era composta da: Alfonso Zarbo (presidente), Monica Serra, Filomena Cecere, Roberto Re, Alessandro Iascy, Gabriele Zanvercelli e Fabiana Redivo.

A trionfare nella sezione Magia Urbana Pret-a- porter, è stato Il vampiro della bassa (Edizioni Domino) di Chiara Negrini.

Primi classificati ex aequo nella sezione Nuove Chimere troviamo due romanzi:

Multiverse ballad (Origami Edizioni) di Andrea Atzori e Tim D.K.

Città senza eroi (UTE Libri) di Roberto Gerilli e Giacomo Bernini

Il Premio Cittadella originale ha invece subito un'evoluzione trasformandosi in Trofeo Cittadella dedicato al fantasy classico. A vincere il primo trofeo assoluto è stata la trilogia Finisterra (Edizioni Domino) che nel corso degli anni ha partecipato al Cittadella con tutti i romanzi che la compongono. I cinque autori si firmano con il nome collettivo XOmegaP e sono: Sara Bosi, Gabriele Sorrentino, Simone Covili, Massimo Prandini e Marcello Ventilati.

Il Premio Cassiopea invece, dedicato alla fantascienza, è nato da un'idea di Flora Staglianò e Fabiana Redivo. La terza edizione ha avuto come ormai è tradizione, una giuria d'eccezione presieduta quest'anno da Giuseppe Festino, affiancato da Gabriella Gregori, Francesco Verso, Andrea Vaccaro e Salvatore Proietti. La giuria si è così espressa:

primo classificato Corpi spenti (Urania - Mondadori) di Giovanni de Matteo

secondo classificato De bello alieno (Delos Books) di Davide Del Popolo Riolo

terzo classificato Revolution (La Corte Editore) di Antonio Lanzetta

La Redivo, madrina dei due premi letterari, non può che essere soddisfatta dalla qualità dei romanzi pervenuti e ringrazia tutti i componenti delle due giurie che si sono espressi con la professionalità e la serietà che li contraddistinguono.

L'appuntamento per la prossima edizione del Cassiopea e del Cittadella è alla Deepcon 17.