E’ nelle librerie in questi giorni il romanzo L’avvertimento dei Grimm (The Land of Stories – A Grimm Warning, 2014), terzo volume della serie La Terra delle Storie. L’autore è Chris Colfer.

Di questa serie la Rizzoli ha pubblicato i primi due romanzi (che ora possiamo avere anche in edizione BUR).

La serie Land of Stories è così composta:

1. The Wishing Spell (2012)                 -  L'incantesimo del desiderio

2. The Enchantress Returns (2013)     -  Il ritorno dell'Incantatrice

3. A Grimm Warning (2014)                 -  L’avvertimento dei Grimm

4. Beyond the Kingdoms (2015) -  inedito

Chris Colfer è dotato di una grande fantasia e nel leggere il suo primo libro (e i seguenti) si ha la sensazione di entrare veramente nel mondo delle fiabe. La sua idea di riunire nei suoi volumi tutti i personaggi delle fiabe che ci hanno raccontato da piccoli o che abbiamo letto, è veramente unica.

Questo terzo volume si può leggere anche a se stante, però sarebbe bene leggere i due precedenti e qui di seguito diamo un riassunto veramente minino:

Ne L’incantesimo del desiderio, conosciamo i gemelli Alex e Conner che non sono contenti della loro vita. Il papà non c'è più, la mamma lavora troppo, e a scuola sono solo problemi. Poi il libro di fiabe ricevuto in dono dalla nonna per il loro dodicesimo compleanno prende vita, e tutto cambia. Perché non è solo un libro, ma la porta che si apre su un altro mondo, e fratello e sorella vi precipitano come Alice, lei per errore, lui per non lasciarla sola. Dall'altra parte c'è la Terra delle Storie, e il primo incontro in quella landa magica è con il Principe Ranocchio. L'avventura chiama. E nelle fiabe, anche nelle più note, niente è come appare.

Nel secondo volume i due gemelli scoprono molte cose, che il mondo delle fiabe esiste davvero e che la nonna è la Fata Madrina di Cenerentola. Del resto, la nonna non si fa viva da tanto, troppo tempo: i gemelli cominciano a essere in pensiero. E ne hanno ogni ragione, perché nella Terra delle Storie è tornata l'Incantatrice - la fata che ha maledetto la Bella Addormentata - per compiere la sua vendetta e ha rapito la mamma dei gemelli. Alex e Conner devono tornare nel mondo delle fiabe a tutti i costi. Per fortuna lì hanno lasciato tanti amici, Jack e Riccioli d'Oro, Cappuccetto Rosso e Ranocchietto... perché solo con una buona squadra si può sperare di sconfiggere la nemica più temibile.

In questo terzo volume troviamo i due fratelli un poco cresciuti e vivono separati. Conner Bailey pensa che le sue avventure nella Terra delle Storie siano finite, sino al momento in cui scopre un misterioso indizio lasciato dai fratelli Grimm, così con l’aiuto della sua amica Bree e di Mamma Oca parte in missione verso l’Europa per decifrare un codice vecchio di duecento anni.

Nel contempo, Alex Bailey si sta addestrando per diventare la prossima fata madrina... ma i suoi tentativi di concessione dei desideri non vanno mai come previsto. Riuscirà mai essere veramente pronta a guidare il Consiglio Fata?

Tutti gli indizi trovati danno per certo che un disastro colpirà la Terra delle Storie, così i due fratelli devono unire le loro forze sia con gli amici che con i nemici, ma nulla  li può preparare per la battaglia a venire... e per il segreto che cambierà per sempre la vita dei gemelli.

Serie di romanzi rivolti a giovani lettori ma piacevolissimi anche per adulti a cui il cuore e la mente sono rimasti giovani.

La quarta di copertina

Conner Bailey crede che le sue avventure nel Mondo delle Fiabe siano terminate, finché non scopre un indizio misterioso lasciato dai fratelli Grimm. Con l’aiuto della sua amica Bree e della stravagante Mamma Oca, parte in missione attraverso l’Europa per decifrare un avvertimento che risale a duecento anni fa. Frattanto sua sorella Alex si sta allenando per diventare Fata Madrina, ma esaudire i desideri altrui non è affatto semplice. Quando la minaccia incombe di nuovo sulla Terra delle Storie, Conner e Alex devono unirsi a tutti i re e le regine per salvare il Mondo delle Fiabe. Ma non c’è niente che possa preparare davvero i gemelli alla battaglia in arrivo… né al segreto che cambierà per sempre la loro vita.

.

 

L’autore

Chris Colfer è attore e scrittore di successo, ha vinto il Golden Globe per il suo ruolo nella serie televisiva Glee. Nel 2011 la rivista Time lo ha inserito nell’elenco delle cento persone più influenti del mondo. Questo è il terzo romanzo della serie La Terra delle Storie, con la quale ha scalato le classifiche del New York Times.

Chris Colfer, L’avvertimento dei Grimm (The Land of Stories – A Grimm Warning, 2014)

Traduzione Emma Cappa e Tommaso Varvello

Rizzoli - Pag. 569 - 15,00€

ISBN 978-88-17-08123-8