Dopo la diffusione della serie su Netflix, arriva una nuova edizione dei libri di Lemony Snicket del ciclo Una serie di sfortunati eventi. Il primo titolo adesso in libreria è il famosissimo Un infausto inizio. La copertina raffigura i piccoli protagonisti Malina WeissmanPatrick Warburton e la piccolissima Presley Smith nei panni rispettivamente di Violet, Klaus e Sunny Baudelaire. I tre sono osservati con fare minaccioso da Neil Patrick Harris che interpreta il famigerato conte Olaf.

Una serie di sfortunati eventi – la sinossi

Protagonisti delle avventure narrate nei romanzi sono gli orfani Baudelaire: Violet, inventrice di macchine e congegni; Klaus, lettore infaticabile di libri, e Sunny che ancora non sa parlare, ma morde qualsiasi cosa, ferro compreso, con i suoi unici quattro affilatissimi denti.

Rimasti orfani di entrambi i genitori a causa di un incendio divampato nella loro casa, i Baudelaire si ritrovano eredi di una colossale fortuna. Dopo essere stati affidati a tutori incapaci e distratti, finiscono nelle grinfie di un avido e viscido cugino, lo spettrale Conte Olaf, che non perderà occasione per cercare di mettere le mani sul loro patrimonio escogitando piani sempre più ignobili per dare loro la caccia. 

Uomo perfido e rivoltante, il Conte dovrebbe essere facilmente riconoscibile perché possiede un solo e inquietante sopracciglio. In realtà riesce sempre a camuffarsi e a sfuggire alla giustizia grazie all’aiuto di un ammasso di orrendi personaggi al suo servizio.

I protagonisti

Nella classifica di tutte le persone infelici al mondo, e di certo sapete che ce ne sono un bel po’, i fratelli Baudelaire occupano il primo posto, vale a dire che a loro capitano più cose orribili che a chiunque altro. Ma chi sono questi sfortunati? 

  • Violet Baudelaire. Ha quattordici anni ed è uno dei più grandi inventori del suo tempo. Se la vedete con i capelli raccolti da un nastro, significa che gli ingranaggi e le leve del suo cervello creativo stanno andando a tutta forza. 
  • Klaus Baudelaire. Il secondo, ha gli occhiali, il che può dare l’impressione che sia un amante dei libri. Impressione assolutamente corretta. Tutto il suo sapere è spesso occupato a escogitare piani per schiacciare il perfido Conte Olaf. 
  • Sunny Baudelaire. E’ la più giovane dei tre, ed è ancora bebè. Comunque, i suoi unici quattro affilatissimi denti entrano in azione appena possono. 

Infine il loro arcinemico: il Conte Olaf uomo rivoltante, viscido e perfido, su cui è meglio dire il meno possibile.

La sinossi di Un infausto inizio

In questo primo tremendo episodio i tre fratelli diventano subito tre orfani, incontrano l'individuo più viscido e malvagio del mondo, rischiano di perdere tutta l'eredità e sono guardati a vista da un uomo con due uncini al posto delle mani. Siete sicuri di volerlo leggere?

 

La quarta di copertina di un infausto inizio

UN VERGOGNOSO SUCCESSO, UN'EPIDEMIA DISASTROSA 

CARI LETTORI, GLI ORFANI BAUDELAIRE SONO GRAZIOSI E INTELLIGENTI, MA LA LORO VITA, MI SPIACE DIRLO, È PIENA DI SFORTUNA. SE NON SOPPORTATE STORIE CONTENENTI URAGANI, VESTITI CHE PUNGONO, ZUPPE DI CETRIOLO FREDDE, INDIVIDUI REPELLENTI, ALLORA QUESTI LIBRI VI GETTERANNO NEL PIÙ TOTALE SCONFORTO. E MIO TRISTE DOVERE STARE SVEGLIO DI NOTTE A INDAGARE SU QUESTI TRE SVENTURATI GIOVANI, MA SE VOI PREFERITE DORMIRE SONNI TRANQUILLI, VI CONVIENE SCEGLIERE UN ALTRO GENERE DI LIBRO. CON IL DOVUTO RISPETTO.

L'autore

Lemony Snicket, LUMINOSO scrittore, è stato accusato di lasciare spesso i suoi lettori all’OSCURO. È l’autore di Una serie di sfortunati eventi e Tutte le domande sbagliate, che hanno ACCESO grande interesse tra i suoi fan.

I volumi di Una serie di sfortunati eventi

Un infausto inizio (144 pagine, 7,30 Euro)

I fratelli Baudelaire, Violet, Klaus e Sunny, sono rimasti orfani a causa di un incendio. I tre ragazzi vengono affidati a un avido e viscido cugino, il Conte Olaf, che trama piani diabolici per impadronirsi della loro ingente eredità.

2. La stanza delle serpi (176 pagine – 7,50 Euro)

Gli orfani Baudelaire, questa volta, sono affidati alle cure del mite erpetologo M. Mont-gomery. Nella sua biblioteca-rettilario c’è anche la gigantesca Vipera Incredibilmente Mortale. 

3. Una funesta finestra (192 pagine – 7,50 Euro)

Gli sfortunati ragazzi Baudelaire vanno a vivere con la pavida zia Josephine in una strana casa sulle sponde del lago Lacrimoso. La situazione precipita con l’arrivo del Vapitano Sham, che somiglia in modo preoccupante al Conte Olaf.

4. La sinistra segheria (160 pagine – 7,00 Euro)

Fra tutti i libri sulla sfortunata vita degli orfani Baudelaire, questo è probabilmente quello che racconta le vicende più infelici. I tre fratelli vengono spediti a lavorare in una segheria di Meschinopoli, dove incontrano disgrazie e sciagure dietro ogni tronco d’albero.

5. L’atroce accademia (192 pagine – 7,50 Euro)

I Baudelaire sono ragazzi intelligenti e pieni di risorse e sicuramente vi aspettate che vadano molto bene a scuola. Sbagliato. Per i tre poveri orfani la scuola si rivela essere un altro sfortunato evento nelle loro vite già abbastanza infelici.

6. L’ascensore ansiogeno (218 pagine – 7,80 Euro)

Violet, Klaus e Sunny Baudelaire incontrano una scala buia, un’aringa rossa, amici in una situazione difficile, due misteriose iniziali, un bugiardo con un piano diabolico, un passaggio segreto… e gazzosa al prezzemolo.

7. Il vile villaggio (204 pagine – 7,80 Euro)

In questo libro troverete fedelmente e orribilmente riportato ogni disgraziato momento della permanenza dei fratelli Baudelaire nel villaggio di V.F. dove troveranno corvi migratori, una folla inferocita, un titolo di prima pagina, l’arresto di persone innocenti, la Cella Deluxe e certi stranissimi copricapi.

8. L’ostile ospedale (214 pagine – 8,00 Euro)

La descrizione in ogni dettaglio della penosa permanenza dei fratelli Baudelaire allo Heimlich Hospital con un negoziante sospettoso, operazioni chirurgiche non necessarie, un sistema di interfono, anestesie e alcune notizie davvero sbalorditive su un certo incendio.

9. Il carosello carnivoro (239 pagine – 8,00 Euro)

Le vicende narrate in questo volume sono così angoscianti che consumarne anche solo una parte farebbe rivoltare lo stomaco peggio di un pasto poco bilanciato. Per evitare disagi sarà meglio non nominare nessuno degli snervanti ingredienti di questa storia, soprattutto una mappa confusa, una persona ambidestra, una folla impazzita, una passerella di legno, e Chabo il bebè Lupo.

10. La scivolosa scarpata (284 pagine – 9,50 Euro)

In questo infelice volume, temo che Violet, Klaus e Sunny Baudelaire si imbattano in ben più della normale quota di scivolosità che spetterebbe loro, durante il viaggio impervio su (e giù) per una catena di monti strani e inquietanti. Ecco la decima, tragica puntata della vicenda dei fratelli Baudelaire.

11. L’atro antro (269 pagine – 8,50 Euro)

Il volume contiene svariate sgradevolezze, quali una pinza gigante, un uomo con una nuvola di fumo al posto della testa, un ipnotizzatore, un terribile incidente che provocherà diversi feriti, punizioni severe, muffe sgocciolanti, esami sterminati e saggi di violino. È inutile sperare che la serie vada migliorando, né, mi spiace dire, ci sono prospettive che essa migliori in un futuro anche lontano.

12. Il penultimo pericolo (298 pagine – 10,00 Euro)

Se questo è il primo libro che avete trovato mentre cercavate la vostra prossima lettura, allora la prima cosa che dovete sapere che questo penultimo libro è la prima cosa che dovete mettere via. Purtroppo, questo volume contiene la penultima cronaca della vita degli orfani Baudelaire, e non è penultimo a nessuno in quanto a tristezza, disperazione e spiacevolezze. Probabilmente la penultima cosa che avete voglia di leggere è una storia con un cannone sparafiocina, un solarium sul tetto, due iniziali misteriose, tre trigemini non identificati, un famigerato criminale e un curry insipido.

13. La fine (270 pagine – 10,00 Euro) 

Questo libro è l'ultimo di Una serie di sfortunati eventi, e anche se avete affrontato i dodici volumi precedenti, probabilmente non potrete sopportare sgradevolezze tipo un'orribile tempesta, una bevanda sospetta, un gregge di pecore selvatiche, un'enorme gabbia per uccelli e un segreto davvero inquietante sui genitori dei Baudelaire.

Lemony Snicket, Un infausto inizio

Salani  - Collana Una serie di sfortunati eventi – Pagg. 144 – 12,00€

ISBN 9788893811262