Hilda, la coraggiosa bambina dai capelli blu che crede nell'amicizia, è stata ideata da Luke Pearson, che ne ha narrato le storie in diversi graphic novel. Le sue avventure sono recentemente diventate una serie animata per Netflix e un romanzo scritto da Stephen Davies.

La sinossi

Hilda è una bambina dai capelli blu che vive in una bellissima casa nel cuore del bosco. Adora disegnare ciò che vede intorno a sé, e soprattutto le strane creature della valle, come il suo amico Twig, metà volpe e metà cerbiatto, o i cattivissimi troll (che poi forse tanto cattivi non sono). Ma la sua vita tranquilla e felice sta per cambiare. Gli equilibri tra i popoli si rompono e all'improvviso gli elfi cercano di cacciare Hilda e sua madre obbligandole ad abbandonare la loro casa e a trasferirsi nella caotica città di Trollberg. Hilda però non accetta le minacce, e non vuole lasciare l'amato bosco. Mettendo da parte ogni paura, la bambina più intrepida della valle partirà per un viaggio avventuroso e indimenticabile alla ricerca del Re degli Elfi e della pace.

L'autore

Stephen Davies, nato il 28 luglio 1976, è un autore per bambini e adolescenti britannico. Nel corso degli anni ha svolto lavori quali raccoglitore di mele e coltivatore di riso prima di diventare insegnante di inglese e produttore radiofonico. Indipendentemente dall'attività svolta per vivere, ha sempre dedicato molto tempo a leggere e scrivere, passioni nate in lui quando era ancora un bambino. Se molte delle sue prime storie erano, per usare la sua definizione, "improbabili", nel 200 ha pubblicato, Sophie and the Albino Camel, libro illustrato al quale ha successivamente donato due seguiti.

Fra il 2001 e il 2014 ha vissuto in Burkina Faso, prima di tornare a Londra con la moglie e le due figlie.

A Hilda e la gente nascosta seguiranno Hilda and the Great Parade, previsto per gennaio, e Hilda and the Nowhere Space, previsto per maggio.

L'ideatore

Luke Pearson, nato nel 1987, è considerato uno degli autori più interessanti della nuova scena del fumetto anglosassone grazie al suo irresistibile stile pop. Dopo essersi fatto le ossa nell'underground, Pearson ha dato vita a Hilda, una ragazzina dai capelli capelli blu e dalle gambe a stecco, che è presto diventata amatissima tra i lettori di tutto il mondo.

Ha scritto diverse sceneggiature per la serie animata Adventure Time. Bao Publishing ha pubblicato Hilda e il troll, Hilda e il gigante di mezzanotte, Hilda e la parata dei pennuti, Hilda e il segugio nero e Hilda e la foresta di pietra

Stephen Davies, Hilda e la gente nascosta (Hilda and the Hidden People, 2018)

Ideato da Luke Pearson

Illustrazioni di S. Miller

Traduzione di Valentina Abaterusso

De Agostini – Pag. 212 – 14,90 € – Ebook 4,00 €