Dopo quasi quattro anni esce, finalmente, Caravaggio – La Grazia, il capitolo conclusivo dell’opera a fumetti dedicata da un grande maestro dell'illustrazione contemporanea, Milo Manara, a uno dei più grandi illustratori di tutti i tempi, Michelangelo Merisi, ben più noto come Caravaggio, una delle figure più emblematiche e affascinanti dell'arte italiana di cui non si dovrebbe mai dimenticare di celebrare l'arte, l'estro, l'espressività, la capacità di raccontare storie attraverso un solo dipinto… il genio, in sostanza.

Manara racconta, rifacendosi fedelmente alla biografia ufficiale, la seconda parte della vita dell'amato pittore italiano, dalla fuga da Roma fino al suo tragico epilogo a Porto Ercole (Gr), senza risparmiare qualche licenza, come il personaggio femminile Ipazia.

Il primo volume del capolavoro, intitolato Caravaggio: La tavolozza e la spada è stato pubblicato nel 2015, ottenendo ottimi riscontri da pubblico e critica.

Dopo quattro anni e un lungo lavoro di accurata ricerca Manara, da sempre appassionato di uno dei massimi esponenti della pittura moderna italiana, affascinante e irrequieto quanto inimitabile, conclude il percorso e l’opera, pubblicata da Panini Comics nella collana Panini 9L, è già disponibile in tutte le fumetterie e librerie in tre versioni: Regular, DeLuxe e DeLuxe limitata con stampa autografata. 

In questo secondo volume, ho raccontato gli anni che Caravaggio ha vissuto fuori da Roma, durante la fuga dopo l’assassinio e fino alla sua morte. (…) Ci sono meno documenti storici su cui ho potuto basarmi e, quindi, ho lavorato un po’ più di fantasia. Comunque tutto quello che ho raccontato è storicamente verosimile, ineccepibile, non ho inventato nulla di fantascientifico. La sua vita è questa qui.

Il volume viene pubblicato in tre edizioni speciali:

Caravaggio – La Grazia – Edizione Regular – cartonato (23,5x33,1 cm), 64 pagine, 16,90 €

Caravaggio – La Grazia – Edizione DeLuxe – cartonato deluxe con inserti in tela ed effetto rilievo (29x38 cm), 80 pagine, 59 € 

Caravaggio – La Grazia – Edizione DeLuxe limitata con stampa autografata – cartonato deluxe con inserti in tela ed effetto rilievo (29x38 cm), 80 pagine, 99 . Edizione limitata e numerata in 1.000 esemplari.

Quale sarà la vostra?