Avengers: Endgame è la perfetta conclusione di una saga iniziata undici anni fa, in un’immensa operazione di pianificazione narrativa operata da Marvel Studios.

Joe e Anthony Russo con il Guanto dell'Infinito. (Foto: Joe Pugliese, Esquire.com)
Joe e Anthony Russo con il Guanto dell'Infinito. (Foto: Joe Pugliese, Esquire.com)

In questi anni sono molti i registi importanti che si sono alternati nella direzione dei tasselli di questo enorme mosaico di film. È una coppia di fratelli, però, che in questi giorni fa molto parlare di sé: sono Anthony e Joe Russo, i registi di ben quattro pellicole dedicate agli eroi Marvel. Hanno esordito inserendo un sapore molto più spionistico rispetto a quanto fossimo abituati nel franchise con Captain America: The Winter Soldier (2014). Hanno poi proseguito facendo scontrare gli Avengers in Captain America: Civil War (2016). Infine li hanno separati e poi riuniti nella chiusura di questa prima enorme saga, con la guerra per le gemme dell’infinito in due appuntamenti: Avengers: Infinity War e Avengers: Endgame.

Sembra, però, che questo sia il nostro Endgame, almeno per ora ha dichiarato Anthony Russo a Games Radar. Per il momento non abbiamo alcun piano per realizzare altri film Marvel, ma in futuro potrebbe anche arrivare. Abbiamo un meraviglioso rapporto di lavoro con i Marvel Studios e proviamo una grande passione verso quello che stanno realizzando. (Traduzione a cura del redattore da Comicbook.com)

Avengers: Endgame è già record. Superato il miliardo di dollari.

Stando ai dati di The Hollywood Reporter, Avengers: Endgame ha raggiunto il record di 169 milioni di dollari al botteghino soltanto durante il primo giorno di proiezioni in 25 Paesi del mondo. Tutto questo senza contare il mercato USA, perché oltreoceano viene distribuito soltanto dal 26 aprile. Alcune fonti di Comicbook.com stimano che entro il finesettimana ha raggiunto l'esorbitante cifra di 1,2 miliardi di dollari, grazie alla distribuzione americana. Così, Endgame è diventato il primo film della storia a superare il miliardo di dollari nella prima settimana di distribuzione.

Fin dall'inizio, con Iron Man, volevamo raccontare storie che portassero in vita questi personaggi, nello stesso modo in cui li abbiamo vissuti come fan dei fumetti, ha dichiarato Kevin Feige, presidente di Marvel Studios. Abbiamo ottenuto così tanti successi in questo viaggio, che hanno portato a questo incredibile risultato con Avengers: Endgame. Tutto questo è quasi interamente dovuto ai fan di tutto il mondo, che ci hanno supportato.

Un fotogramma tratto da Iron Man (2008), dove tutto è iniziato.
Un fotogramma tratto da Iron Man (2008), dove tutto è iniziato.

Feige ringrazia anche chi ha reso possibile questo traguardo: I nostri registi, Anthony e Joe Russo e i nostri scrittori, Christopher Markus e Stephen McFeely, hanno davvero portato a compimento questa storia e sono anche incredibilmente grato al cast e ai cineasti di tutto il MCU e tutti coloro che hanno lavorato così duramente per renderli i migliori film possibili, compresi i fantastici team di Marvel Studios e Disney. E, naturalmente, senza Stan Lee e Jack Kirby, nulla di tutto ciò sarebbe stato possibile.

Tempo di ringraziamenti anche dai due registi: Abbiamo riversato il nostro cuore e la nostra anima in Avengers: Endgame, sperando di raccontare una storia capace di ispirare il pubblico di tutto il mondo. Il cast e la troupe, che è diventata la nostra famiglia, è onorata di essere stata incaricata di chiudere la Saga dell'Infinito. A Kevin Feige, a Disney e Marvel e all'incredibile community globale di fan – grazie. (Traduzione a cura del redattore da Comicbook.com)

Da noi il film è in sala già dal 24 aprile e molti cinema si sono organizzati la notte del 23 aprile per proporre agli spettatori una maratona che comprendesse la visione consecutiva di Infinity War e di Endgame, giusto per dimostrare la popolarità e l’affetto che i fan hanno maturato verso la saga in questi undici anni.

La nostra recensione senza spoiler di Avengers: Endgame:

Avengers: Endgame

Avengers: Endgame

Articolo di Emanuele Manco Mercoledì, 24 aprile 2019

La recensione no spoiler dell'entusiasmante capitolo finale della saga degli Avengers.

Leggi

Una pausa, ma sempre disponibili

Penso che faremo una pausa, ha detto Joe Russo, aggiungendo che entrambi sono legati alla Marvel e molto vicini ai produttori Kevin Feige, Lou DeEsposito, Victoria Alonso e Trin Tranh. Sono come una famiglia per noi. Ma abbiamo fatto quattro film in sei anni e mezzo, quindi ci prenderemo una vacanza, ma siamo sempre disponibili e potremmo tornare nel tempo di un battito di cuore. (Traduzione a cura del redattore da Comicbook.com)

Che riposino pure. Se lo sono meritati. Devono recuperare le forze, magari in vista di un’altra grande saga. Chi vi scrive non nasconde che desidererebbe vedere una versione MCU di Secret Invasion, dove molti eroi vengono sostituiti da Skrull, ora che abbiamo conosciuto questa affascinante razza in Captain Marvel. Fratelli Russo, pensateci! Intanto, per il momento, grazie per le emozioni che ci avete donato con i vostri film.