Oltre lo specchio, festival dell'immaginario fantastico e di fantascienza, si terrà a Milano da mercoledì 5 a mercoledì 12 giugno c/o cinema Arcobaleno (Viale Tunisia 11), cinema Palestrina (Via G.P. da Palestrina 7), MIC – Museo Interattivo del Cinema (Viale Fulvio Testi 121) e FilmTv Lab (Via S. Giovanni alla Paglia 9) e proporrà proiezioni, ospiti, panel e workshop dedicati alla più grande risorsa del genere umano: l’immaginazione.

Le proiezioni e gli eventi di Oltre lo specchio

Oltre lo specchio
Oltre lo specchio

Le proiezioni di Oltre lo specchio saranno divise in 3 sezioni principali: CineFuturo è la sezione competitiva di film narrativi di finzione in anteprima italiana; Illuminazioni dedicata a film narrativi e documentari dal taglio sperimentale con sguardi immediati su idee innovative e nuove prospettive; Piccoli futuri rivolta ai più giovani, con film narrativi in anteprima italiana dal forte impatto spettacolare.17 opere inedite in concorso, 11 titoli nelle sezioni collaterali e 26 cortometraggi provenienti da 25 paesi di 4 continenti, ai quali si affiancherà un ricco calendario di eventi collaterali come dibattiti, panel con esperti, masterclass e workshop.

Il fantastico e la fantascienza aiutano a rileggere il passato, vivere il presente e immaginare il futuro e per questo motivo i temi principali riguarderanno soprattutto le città del futuro, con i loro possibili nuovi assetti urbanistici, sociali ed emotivi, le cui radici nascono nel nostro quotidiano.

La sfida che si propone Oltre lo specchio è quella di proporre temi stimolanti con uno sguardo coinvolgente e inedito. Si spazierà da lezioni sul cinema a basso budget a workshop su disegno e ritocco digitale, da lezioni su utopia e distopia a incontri sugli sviluppi urbanistici di Milano e delle grandi capitali del mondo.

Oltre lo specchio perché, come Alice, vogliamo fare un passo attraverso lo specchio della realtà per andare oltre il qui e ora e costruire uno spazio in cui l'immaginazione possa ritrovare centralità. 

Il programma degli eventi e delle proiezioni è disponibile sul sito ufficiale, tra le risorse in rete.

Credits

Oltre lo specchio è un evento organizzato dall’associazione culturale Cineforum Robert Bresson, con il contributo di Regione Lombardia e Fondazione Cariplo, il patrocinio del Comune di Milano e l’intesa con Università di Milano – Polo di mediazione linguistica e Università Cattolica del Sacro Cuore.

Oltre lo specchio è organizzato in collaborazione con Long Take, FilmTv Lab, World SF Italia.

Media Partner Film Tv, LinkinMovies.

Partner Il Covo della Ladra, Milan Machinima Festival, MuFant.

Sponsor tecnico Bloodbuster, Wacom.

Il manifesto ufficiale è realizzato da The Man Who Drew Too Much.

Direttore organizzativo Antonio Termenini, Direttore artistico Stefano Locati.