Il 15 e 16 giugno la città stellata di Palmanova, in provincia di Udine, farà da cornice a The Game Fortress – Comic&Movie Festival. L’Associazione culturale NovaLudica organizza la quarta edizione della manifestazione, mescolando con maestria cultura e popculture. Il programma della manifestazione propone momenti di scoperta e intrattenimento, aree tematiche dedicate, workshop e incontri con gli autori e le case editrici.

Massimo Agnese, Direttore Artistico di TheGameFortress, sottolinea gli elementi distintivi del Festival: La forza del progetto è basata sulla capacità di declinare un tema specifico toccando i legami che uniscono il mondo del fumetto a quello del cinema e rendendolo fruibile a un target molto ampio ed eterogeneo di amanti, scopritori e interessanti. La manifestazione ha avuto fin da subito un grande impatto anche a livello turistico dato dal contesto unico in cui si inserisce: il centro storico di Palmanova. Il potenziale di crescita del festival di genere più importante in regione è in costante sviluppo infatti si tratta di un evento che si sta aprendo sempre di più al panorama internazionale, come dimostrano i dati dell’edizione precedente.

La città fortezza di Palmanova, con la sua caratteristica forma a stella. (Foto: Wikimedia)
La città fortezza di Palmanova, con la sua caratteristica forma a stella. (Foto: Wikimedia)

Potete consultare il programma completo sul sito ufficiale nelle Risorse in rete.

Il mondo del fumetto

Tra i principali ospiti emergono Silvia Ziche, una delle più conosciute fumettiste italiane e autrice di fumetti di successo, Matteo Casali, noto autore di Batman, Sara Colaone, premiata fumettista e illustratrice, che sarà al festival con Francesco Satta collaboratore in alcune sue opere, Pierluigi Porazzi, Luca Sabbatini, Carlo Gubitosa, esperto e autore di graphic journalism, il divulgatore scientifico e youtuber Adrian Fartade che ripercorrerà i momenti clou del primo passo dell’uomo sulla luna, Nanni Cobretti, Stefano Conte e il pluripremiato Massimo Dall’Oglio, autore del manifesto dell’edizione 2019 del festival che potete ammirare di seguito.

Il manifesto di The Game Fortress – Comic&Movie Festival, realizzato da Massimo Dall'Oglio.
Il manifesto di The Game Fortress – Comic&Movie Festival, realizzato da Massimo Dall'Oglio.

Il festival indaga sul rapporto tra la realtà e i mondi immaginari e per estensione fino a quelli virtuali. Il fumetto rappresenta, infatti, un fenomeno artistico che negli anni ha guadagnato uno spazio identitario attraverso linguaggio ed espressività propri; già nel 1964 – nel saggio Apocalittici e Integrati – Umberto Eco narra dettagliatamente il percorso evolutivo e le qualità di questo potente mezzo di comunicazione, accessibile a tutti.

Un’accessibilita che TheGameFortress promuove allestendo nella Piazza Grande di Palmanova la Comics Alley, un’ampia area dove per due giorni di festival si susseguiranno incontri con gli autori e le case editrici, conferenze, mostre e firmacopie, workshop e laboratori organizzati in collaborazione con la Scuola del Fumetto di Milano.

Ogni anno il Festival dà l’opportunità ai più importanti artisti emergenti italiani di presentare il proprio portfolio ad alcune delle case editrici piu importanti a livello nazionale, come Bao Publishing, Tunué e Beccogiallo, per trasformare la loro arte in una collaborazione professionale.

Il mondo del teatro

Per la prima volta, farà il suo ingresso alla manifestazione il mondo del teatro, con lo spettacolo dal vivo Game 4 – A Live Experience. Sperimentando per la prima volta il dialogo tra fumetto e teatro, il progetto offirà una mise en scene di 60 minuti, in cui gli attori interagiranno con il pubblico in un percorso che si snoderà all’interno della Caserma Montesanto e tra le location del Festival.

Il mondo del cinema

In questa edizione verrà approfondita la connessione tra il mondo del cinema e del fumetto attraverso la proiezione cinematografica di Guerre Stellari versione originale del 1977, mai distribuita in home video e la proiezione di Alien versione cinematografica del 1979.

All’interno della Movie Alley saranno presenti stand tematici di Gotham Shadows, Star Wars, Prizmatec, Steampunk, Harry Potter e due live experience Il Sigillo della Fenice e Dragon Age Live.

Il mondo dei bambini

I giovani appassionati potranno scoprire il mondo del fumetto nella Kids Alley e divertirsi ammirando le creazioni LEGO realizzate per la mostra TheBrickFortress allestita all’interno del Palazzo Comunale di Palmanova e partecipando a workshop e laboratori organizzati dalla Fattoria Didattica Le Risorgive o alla tradizionale caccia al tesoro sui bastioni.

Il mondo dei giochi da tavolo

La Boardgames Alley apre le porte a tutti gli appassionati del gioco da tavolo. Ancora una volta si promuove la cultura del gioco intelligente affinché stimoli le relazioni sociali, la creatività, la memoria e la sensibilità cognitiva.

Non mancheranno momenti di intrattenimento tra cui il concerto serale che quest’anno ospiteràil Maid CaféShow, il duo Rapper Miguel K Velasquez e Zeth Castle e a concludere il comico e cantane udinese Ruggero dei Timidi.