Quando ormai il mio Chierico del Dominio della Guerra si appresta ad affrontare lo scontro finale con il vampiro Strahd von Zarovich insieme al suo team di avventurieri sfortunati, bloccati da settimane a Barovia, ecco che giunge questa notizia: Wizards of the Coast ha presentatoil 28 Luglio una collector’s edition proprio per l'avventura Curse of Strahd per Dungeons & Dragons 5e. Si tratta di Curse of Strahd Revamped, impacchettata in una scatola a forma di bara, e sarà rilasciata il 20 Ottobre 2020, in tempo per Halloween.

La Curse of Strahd Revamped Collector’s Edition divide l'avventura in tre parti: 

  • Il manuale di 224 pagine con l'avventura per personaggi dal livello 1 al 10 (questo ovviamente a discrezione del master, perché il mio chierico credo arriverà almeno al livello 11 prima della fine).

  • Un libriccino di 20 pagine, Creature dell'Orrore, che descrive i nuovi mostri che compagiono nell'avventura.

  • Un libriccino di 8 pagine con il mazzo dei tarocchi dei Vistani, che aiuterà a determinare il cammino degli avventurieri (eroi è troppo ottimistico per un postaccio come Barovia!) nel corso della loro campagna.

L'avventura include le ultime errata e una revisione del ruolo dei Vistani.

Altre componenti di Curse of Strahd Revamped includono uno schermo del Dungeon Master, una mappa con i domini di Barovia da un lato e il castello di Ravenloft dall'altro, e una serie di postcards illustrate con varie locations di Barovia: il castello di Ravenloft, Old Bonegrinder, L'Abbazia di Santa Markovia, la Casa della Morte.

La storia

La storia in Curse of Strahd Revamped rimane la stessa dalla prima pubblicazione nel 2016.

Il conte vampiro Strahd von Zarovich si staglia contro le antiche mura del castello di Ravenloft, con il rombo dei suoni di sottofondo. Abbassa lo sguardo sul villaggio di Barovia: un gruppo di avventurieri è appena entrato nei suoi dominii. La faccia di Strahd si deforma in un accenno di sorriso: lui sa che stanno arrivanno, e sa il perché. Un lampo squarcia l'oscurità, ma Strahd è sparito: il signore del castello di Ravenloft avrà ospiti per cena, e voi siete invitati…

Passare una notte nel castello di Ravenloft è diventata una tradizione di Halloween, ha affermato Christopher Perkins, narrative designer di Dungeons & Dragons.

Curse of Strahd Revamped collector’s edition è un'avventura per la 5e di D&D e sarà disponible il 20 Ottobre 2020 al prezzo di $99.99. Soldi sprecati, forse, per chi l'ha già giocata o la sta giocando adesso, ma potrebbe rappresentare un formato interessante per i nuovi giocatori.