Nel 1999 sono approdati sul mercato europeo i primi videogiochi Pokémon. Da allora l’Italia è una delle community Pokémon più attive anche dal punto di vista competitivo, basti pensare che agli ultimi Campionati del Mondo del 2019 ben il 45% dei partecipanti europei erano italiani. Così Francesco Pardini, punto di riferimento della community italiana e appassionato di basket, ha creato Pokémon Team Championship

La struttura dell’evento, infatti, prende in prestito il concetto di franchigia,  caro alla lega NBA. I migliori 64 player a livello nazionale saranno infatti divisi in 8 franchigie e si sfideranno, a partire dal 21 settembre. I migliori 4 team, poi, accederanno alle semifinali a eliminazione diretta, che decreteranno i finalisti del torneo.

Il Pokémon Team Championship, che giunge quest’anno alla sua seconda edizione, è animato proprio dal concetto di franchigia, ognuna delle quali è espressione di una generazione e di una regione dello stratificato universo Pokémon. Il torneo è iniziato il 21 settembre e si protrarrà per 7 settimane di Regular Season, volta a selezionare le migliori 4 franchigie della competizione, che si giocheranno l’opportunità di accedere alla finale.

Le sfide sul campo possono essere seguite sul canale Twitch Francescopardinivgc.