Edizioni Hypnos segnala la disponibilità a partire dal 24 febbraio 2022 del terzo e ultimo volume di racconti di William Hope HodgsonI Demoni del Mare, che raccoglie per la prima volta in Italia e nel mondo tutti i racconti di mare dell'autore.

Sinossi

I demoni del mare. Tutti i racconti di mare. Vol. 3
I demoni del mare. Tutti i racconti di mare. Vol. 3

Con I demoni del mare  si conclude il progetto, unico in Italia e nel mondo, che raccoglie tutti i racconti di mare di William Hope Hodgson. Le quattordici storie qui presentate appartengono all’ultima fase della carriera (e della vita) di Hodgson, e comprendono capolavori come “I demoni del mare” e “Gli abitanti di Middle Islet”, oltre a diversi racconti sinora inediti in Italia, tutti in una nuova traduzione basata sui testi originari come voluti dall’autore.

Quel che è certo, è che i romanzi e i racconti di mare di Hodgson, con i loro mostri e le creature, i naufraghi, i pirati, le isole perdute e il mare che mormora silente o irato la sua furia universale, continueranno a meravigliare a lungo i lettori.

Pietro Guarriello

Indice del volume

La rinascita del capitano Bully Keller

Il mistero delle navi scomparse

La maledizione della Pampero

Il vecchio Golly

La tempesta

La voce nellalba

I demoni del mare

Il marinaio selvaggio

Gli abitanti di Middle Islet

Uno squarcio nella notte

La maledizione della Lady Shannon

Cinquanta cinesi morti in fila per uno

Il lancio del solcometro

Marinai

Acque infestate e zone di confine. I fantastici romanzi di mare di William Hope Hodgson, di Pietro Guarriello

L'autore 

William Hope Hodgson
William Hope Hodgson

William Hope Hodgson (1877–1918). Considerato tra i padri del genere weird, William Hope Hodgson, è tra i più importanti autori inglesi di genere fantastico. Scrisse quattro romanzi, Naufragio nellIgnotoI pirati fantasmaLa casa sullAbisso, e La Terra dellEterna Notte, e circa un centinaio di racconti. Tra i personaggi creati dalla sua penna il più celebre è l’investigatore dell’occulto, Carnacki, il cacciatore di spettri. Hodgson oltre che scrittore fu uomo d’azione, marinaio e fotografo, e molte delle sue storie, compreso il suo romanzo capolavoro, La casa sullAbisso, sono legate al tema del viaggio e del mare. Disse di lui H.P. Lovecraft: “In pochi lo eguagliano nell’adombrare la vicinanza di forze sconosciute e di mostruose entità attraverso accenni casuali e particolari insignificanti, oppure nel comunicare le sensazioni dello spettrale e dell’anormale legati ai luoghi”.

William Hope Hodgson, I demoni del mare. Tutti i racconti di mare. Vol. 3, Edizioni Hypnos, Collana Biblioteca dell’Immaginario (n. 17), pagg. 384, 21,90 €