Da oggi martedì 11, fino a sabato 15 ottobre, in Sala dei 146 e nell’Auditorium Open Space (IULM – via Carlo Bo, 7) si terrà Sognielettrici, festival dell’immaginario fantastico e di fantascienza. Cinque giorni di eventi e proiezioni con 10 film, 19 cortometraggi, 10 incontri e un convegno internazionale.

La locandina di Sognielettrici di Sumiti Collina
La locandina di Sognielettrici di Sumiti Collina

Sognielettrici è un festival che parte dal cinema, per abbracciare letteratura, fumetti, videogiochi, televisione e aprirsi a contaminazioni con nuovi media, filosofia, scienza, tecnologia. Un appuntamento culturale e di ricerca sull’immaginario fantastico e di fantascienza con l’obiettivo di indagare il concetto di immaginazione, non come sfogo escapista o di puro intrattenimento, ma come strumento per analizzare la realtà che viviamo da prospettive inedite. Nei cinque giorni di festival, Sognielettrici si articolerà in tre direzioni:

  • Proiezioni di film e cortometraggi suddivisi tra Concorso LungometraggiConcorso Cortometraggi, la retrospettiva dedicata a Jack Arnold e un Extra in occasione dell’anteprima del film Shin Ultraman, con 4 episodi della serie cult rimasterizzati in 4K e selezionati da Hideaki Anno,
  • Incontri, tavole rotonde, dibattiti e presentazioni con ospiti nazionali e internazionali,
  • Un convegno accademico internazionale sulla speculative fiction dal tema Between fiction and society. Imagination and world building in the aftermath of a global pandemic.

Le proiezioni

Le due sezioni competitive proporranno una selezione di film prodotti nell’ultimo anno, provenienti da tutto il mondo, presentati in lingua originale con sottotitoli in italiano, che saranno premiati da due giurie. La giuria del Concorso Lungometraggi è presieduta dall’autrice di thriller e fumetti Barbara Baraldi, composta dal giornalista, scrittore e fumettista Andrea Guglielmino e dall’autore di fumetti Luigi Mignacco e assegnerà quattro Premi Ciciarampa: Miglior film, Migliore Regia, Migliori Effetti Speciali e Film più originale. La giuria del Concorso Cortometraggi che assegnerà due Premi Ciciarampa al Miglior Corto e al Corto più originale ed è presieduta dalla giornalista e critica Alice Cucchetti e composta dagli studenti di cinema dell’Università Iulm Alessandra Borgonovo, Gaetano Di Gaetano, Francesca Pia Esposito, Lucrezia Gemmo, Francesco Mastroleo e Gregorio Mattiocco. 

Gli incontri

Oltre al Convegno internazionale sulla speculative fiction, Sognielettrici propone poi 10 incontri per approfondire il ruolo sempre più centrale di fantasy e sci-fi nel nostro presente. Sarà vero che la cultura pop salverà il mondo? Lo scopriremo con i nostri ospiti, come Licia Troisi, Luigi Cozzi, Giacomo Lucarini, i premi Urania Nicoletta Vallorani e Franci Conforti, i ragazzi di InnTale, Nicola DeGobbis, Silvia Castoldi, Flora Staglianò, Emanuele Manco e molti altri, con cui si parlerà di giochi di ruolo, letteratura, traduzione, effetti digitali, fumetti e di nuove frontiere della produzione cinematografica di genere.

Il concorso lungometraggi

Il Concorso Lungometraggi propone un’ampia panoramica sulla produzione fantasy e sci-fi internazionale con 10 film da tutto il mondo. Fiore all’occhiello della selezione, l’anteprima italiana dell’atteso Shin Ultraman il nuovo film con protagonista l’icona della fantascienza giapponese. La proiezione sarà anche l’occasione per un Extra: la presentazione di quattro episodi della serie tv originale in versione remastered 4K, scelti personalmente da Hideaki Anno, l’autore di Evangelion Neon Genesis. Tra incubi dark e fiabe spiazzanti, il Concorso si muove verso tutti i confini dell’immaginazione. Dalla nascente animazione colombiana (The Other Shape, presentato ad Annecy) alla fantascienza egiziana (Mousa) passando per la magia franco britannica della regista Charlotte Colbert (She Will, con Malcom McDowell e Rupert Everett, già miglior opera prima al Festival di Locarno), l’intelligenza artificiale tedesca (The House), la distopia sudafricana (Glasshouse) e l’horror argentino (Virus 32, dello specialista Gustavo Hernández). Non manca il cinema statunitense, rappresentato da un bizzarro mix tra fiction, animazione e graphic novel (Agatha, la cui lavorazione è durata un decennio), accompagnato dal realismo magico cileno scoperto dal Sundance Film Festival (The Cow Who Sang a Song Into the Future) e dal nuovo film del lituano Kristijonas Vildziunas, un tempo membro del gruppo rock Šiaurės Kryptis (Songs for a Fox).In un tributo al mito, ad accompagnare l’anteprima italiana di Shin UltramanSognielettrici presenta anche un EXTRA con quattro episodi della serie tv originale Ultraman in una versione remasterd in 4K. Gli episodi sono stati selezionati da Hideaki Anno, autore di Neon Genesis Evangelion e produttore di Shin Ultraman.

Il concorso cortometraggi

Anche i 19 titoli del Concorso Cortometraggi uniscono temi e provenienze, con una consistente presenza di animazione e una numerosa e sorprendente rappresentanza africana. Tra i registi infatti troviamo Kelvin Osso dal Kenia (Knock) e il collettivo The Critics Company dalla Nigeria (Tomorrow’s War), che sarà protagonista della tavola rotonda I mille volti della fantascienza africana in video collegamento. A completare la line up dei corti si aggiungono altri nuovi talenti provenienti dal tutto il mondo, oltre agli italiani Riccardo Zacché e Alessandro De Carli (Augenblick) e Niccolò Gentili (Calamour). I cortometraggi saranno presentati attraverso tre blocchi/programma: SCI-FI & WONDERS, (NOT SO) BRIGHT FUTURES e FANTA-WEIRD.

La retrospettiva

La Retrospettiva è dedicata a Jack Arnold. Nel 30° anno dalla sua scomparsa si celebrerà uno dei grandi maestri della Fantascienza classica, che sapeva unire intrattenimento, effetti speciali, riflessione sulle paure del suo tempo e una costruzione umana del fantastico ancora capace di parlare alle nuove generazioni. Saranno proposti 4 titoli emblematici come i capolavori senza tempo Radiazioni Bx: Distruzione uomo e Il mostro della laguna nera, il primo film con alieni non belligeranti Destinazione Terra e il divertissement Tarantola.

Il convegno accademico

All'interno di Sognielettrici, da mercoledì 12 a venerdì 14 ottobre, si terrà poi il convegno accademico internazionale sulla Speculative Fiction dal titolo Between fiction and society. Imagination and world building in the aftermath of a global pandemic. Keynote speaker saranno Caroline Edwards (Birkbeck, University of London) e Nicoletta Vallorani (Università di Milano), con partecipanti provenienti da università di tutto il mondo. Il convegno sarà in lingua inglese e la partecipazione come uditori è libera e gratuita.Scarica il programma >> | Scarica il "Book of Abstract" >>

Il trailer