Lo scorso anno di questi tempi festeggiavamo felici le 5.600.000 pagine e 700.000 visitatori che nel corso dell’anno avevano passato almeno un po’ di tempo con noi, oggi alziamo i calici per quasi undici milioni di pagine viste (10.970.000) per 1.780.000 visitatori.

Un anno eccezionale, senza paragoni rispetto al precedente, che ancora una volta sottolinea una crescita oltre le aspettative, un entusiasmo che contagia tutta la redazione, impegnata quotidianamente a tenervi compagnia con notizie dai regni della fantasia.

Più di 1300 notizie, 24 film recensiti, 37 libri, 24 approfondimenti critici.

Il trenta gennaio il forum di FantasyMagazine raggiungeva 100.000 messaggi, oggi siamo a quasi 220.000, segno di una comunità numerosa e affiatata, che ama ritrovarsi nella taverna di FM a chiacchierare di qualsiasi argomento e che ormai conta più di 1.500 iscritti.

Dicembre ha visto un evento straordinario, il Delos Day 2005, con un ospite d'onore d'eccezione: il premio Oscar Alan Lee.

Grandi amici si sono presi un periodo di pausa, altri hanno seguito strade diverse dalla nostra, e a loro auguriamo ogni fortuna, altri amici si sono uniti a noi.

Per il fantasy cinematografico è stato un anno importante, una verifica dopo lo strepitoso successo della trilogia jacksoniana, che avrebbe potuto aprire nuove strade o decretare la morte del genere (per manifesta superiorità).

Le Cronache di Narnia, Harry Potter, King Kong, un doppio Burton, I fratelli Grimm, Myazaki e molte altre produzioni, invece fanno sperare in una nuova, fiorente stagione.

Nel campo della letteratura, come non ricordare Jonathan Strange e Mr. Norrell, di Susanna Clarke, che sta ancora facendo incetta dei premi più prestigiosi? Il il sesto volume della Ruota del Tempo di Robert Jordan, Il signore del caos; in autunno l’ultimo libro della saga Le cronache del ghiaccio e del fuoco di R.R. Martin, A Feast for Crows, è comparso nelle librerie americane e inglesi e ovviamente non possiamo dimenticare il terremoto letterario che l'uscita del sesto libro di Harry Potter ha provocato. Tanti sono i volumi usciti e le riproposte, una su tutte il volume Mondadori delle Cronache di Narnia.

E per l'Italia le uscite della Rocca dei silenzi, di Andrea D'Angelo, la conclusione della trilogia di Licia Troisi con Il talismano del potere.  

Raramente si è visto un anno tanto generoso con gli appassionati fantasy. Attendiamo questo 2006, ora, con la speranza che ci regali tante altre fantastiche emozioni.

Buon anno a tutti,

FantasyMagazine