Il concerto del 12 luglio a Roma, con ingresso libero, è l’occasione per ascoltare L’Amoroso Cantar e il suo repertorio, sia per gli appassionati di musica medievale sia per chi abbia la curiosità di conoscerla.

Il concerto avrà luogo all’aperto, alle ore 21, nello spettacolare scenario di Villa Bonelli, un tempo residenza di campagna in stile liberty, oggi inglobata nel territorio cittadino e acquistata dal Comune di Roma che l’ha preservata dal decadimento facendone la sede degli uffici culturali del XV municipio.

Villa Bonelli si trova nel quartiere Portuense ed è facilmente raggiungibile con il treno metropolitano (linea aeroporto Fiumincino) e con l’autobus 44 (fermata capolinea). Nelle vicinanze dell’ingresso della villa si trova anche un ampio parcheggio.

L’ensemble L’Amoroso Cantar è dedito da molti anni tanto allo studio quanto all’esecuzione della musica medioevale. L’interesse del gruppo è rivolto anche all’approfondimento critico della letteratura musicale del medioevo, periodo storico ricco di stimoli e suggestioni. La scelta e l’elaborazione dei brani, realizzata attraverso il lavoro collettivo, associano la ricerca filologica al contributo creativo dato dalle differenti personalità dei musicisti. La ricerca musicale attinge al vasto patrimonio della monodia e polifonia sacra e profana ed alle musiche di danza nel periodo che va dal XII al XV secolo.

Il lavoro del gruppo è basato sul gusto e la gioia di fare musica, cercando di condividere tutto questo con chi ascolta.

Quindi nell'esecuzione dei brani una particolare attenzione viene posta alla varietà timbrica e agli elementi improvvisativi, componenti essenziali del far musica nel periodo medioevale.

Il gruppo dispone di una vasta dotazione di strumenti musicali, ricostruiti in base alle descrizioni letterarie e all’iconografia dell’epoca.

Tra i numerosi concerti che L’Amoroso Cantar ha al suo attivo, molti sono stati eseguiti numerosi concerti eseguiti in circoli culturali, chiese e scuole, con finalità didattiche o in occasione di manifestazioni culturali e artistiche. Ha partecipato inoltre a festival e rassegne di Musica Antica, trasmissioni radiofoniche di Rai-Radio3, della Radio Vaticana e alla colonna sonora del film "Gostanza da Libbiano" di Paolo Benvenuti premiato al Festival di Locarno.

L' ensemble di musica medievale

L'amoroso Cantar

Roma, mercoledì 12 luglio alle ore 21:00 ingresso libero

Parco di Villa Bonelli - via Montalcini, 1

per il concerto dal titolo:

"All' Istampitta " : Musiche Strumentali Nell'europa Medievale