La tredicesima edizione del premio dedicato alle opere ispirate al lavoro di J.R.R. Tolkien scade il 30 di aprile.

Ecco il banco completo del concorso:

1) Le opere dovranno essere ispirate alla mitologia europea, intesa nella sua accezione più ampia, compresa la mitologia classica, oppure ispirate alle opere di Tolkien, ambientate quindi nei mondi inventati dall'Autore inglese in un'epoca a scelta (precedente, successiva o contemporanea alla Guerra dell'Anello) senza però stravolgere l'andamento degli avvenimenti narrati da Tolkien stesso.

2) La lunghezza del racconto non dovrà esser superiore alle 30 pagine di duemila battute ciascuna in corpo 12 (per un totale di 60.000 battute), dattiloscritte o stampate al PC e numerate.

3) Ogni opera dovrà essere titolata, firmata, accompagnata da due copie fotostatiche, da una dichiarazione di inedito e corredata da nome, indirizzo, e- mail, data di nascita e numero telefonico dell'autore. I dati personali sono raccolti al solo fine di contattare i vincitori del concorso, ai sensi della Legge 675/96. Qualora l'autore ne avesse la possibilità, sarà molto gradita anche la versione su supporto elettronico, in formato RTF.

4) Ogni autore potrà presentare fino a tre opere.

5) Quale contributo alle spese di segreteria è richiesto l'invio di Euro 10,00 (dieci) per ogni singolo autore, da far pervenire a mezzo c/c postale n.12633335 intestato alla Società Tolkieniana Italiana, via Regina Elena n.4 33030 Basaldella (UD).

6) Le opere vanno spedite, in originale, entro e non oltre le ore 24.00 del 30 aprile 2007 (farà fede il timbro postale), al seguente indirizzo:

Società Tolkieniana Italiana

c/o Franco Tauceri

Aurisina 93

34011 Duino Aurisina (TS)

7) La Giuria, per la valutazione dei racconti, è composta da: Domenico Dimichino (Presidente), Gianfranco de Turris, Franco Tauceri (coordinatore del premio), Paolo Paron, Renzo Perissinotto, Fabio Verardo, Raffaella Vignoli, Guendal Cecovini Amigoni e Fabio Calabrese.

8) Verranno premiati i tre migliori racconti ed il miglior racconto di un giovane autore (età inferiore ai 18 anni). La giuria si riserva di non assegnare il primo premio. Il primo classificato di ogni categoria riceverà in premio un buono da 100 € per l'acquisto di libri o altro materiale in vendita presso i banchetti o tramite il catalogo della Società

9) I migliori racconti saranno pubblicati sulle riviste o sulle Antologie della Società Tolkieniana Italiana (a totale carico della Società Tolkieniana Italiana e senza nessun obbligo di acquisto da parte dei vincitori).

10) Nessun compenso è dovuto ai partecipanti, che cedono a titolo gratuito i diritti di prima pubblicazione.

11) Il giudizio della Giuria è insindacabile e la partecipazione al premio Silmaril comporta la piena accettazione del presente regolamento.

12) I vincitori saranno invitati alla cerimonia di premiazione che si terrà nell'ambito del convegno annuale della S.T.I. (Hobbiton) dell'anno in corso.

Per informazioni: segreteria del premio Silmaril -

juliaroberts@aliceposta.it oppure franco.tauceri@gmail.com