Sebbene gli incassi siano positivi, la totale stroncatura ricevuta dal film The Last Airbender di M. Night Shyamalan da parte della critica ha provocato un significativo effetto collaterale sui futuri lavori del regista di Il Sesto Senso

La Universal Picture ha infatti deciso di modificare il titolo dell'horror

The Night Chronicles: Devil - a breve sul grande schermo - nel più anonimo Devil.

Il film dovrebbe essere il primo di una serie di tre prodotta dalla Shyamalan's Production Company e basata sul''utilizzo di storie scritte dal regista ma sviluppate da altri.

Nel caso di Devil, Drew e John Erick Dowdle (Quarantine) raccontano la storia di un gruppo di persone intrappolate in un ascensore assieme a una presenza assai maligna.

Sembra che la Universal non abbia più molta fiducia nel nome di Shyamalan come richiamo per il pubblico, anche se la motivazione ufficiale è che il titolo è sempre stato semplicemente Devil, mentre Night Chronicles è il nome della società di produzione.

In ogni caso il film dovrebbe uscire a fine 2011, seguito da Twelve Strangers, un thriller sovrannaturale che vedrà la collaborazione di Chris Sparling per la sceneggiatura.