Sette anni dopo l'edizione originale è arrivato anche in Italia Le terre del ghiaccio e del fuoco. Il sottotitolo, Atlante del mondo conosciuto, fa capire che si tratta di cartografia, e in effetti il cofanetto contiene dodici mappe realizzate da Jonathan Roberts e dedicate al mondo creato da George R.R. Martin.

La sinossi

Dalle cime ghiacciate e dalle isole ai deserti bruciati e alle città afose, le tante terre dell'amatissima saga di George R.R. Martin, fonte d'ispirazione  per la serie HBO Il Trono di Spade, di grande successo e in continua evoluzione, formano un mondo tentacolare diverso da qualunque altro. Ora, in questa raccolta, la visione epica di Martin prende vita in una dozzina di splendide mappe colorate di 61 x 92 cm, che includono fra le altre la prima mappa completa mai vista del mondo Conosciuto da Westeros alle terre orientali; le mappe di Braavos e del Mare Dothraki finora sconosciute, e la cartina che ripercorre gli spostamenti dei principali personaggi attraverso i Sette Regni e oltre. Con i magnifici disegni di Jonathan Roberts, ecco la panoramica definitiva che i fan di tutto il mondo morivano dalla voglia di vedere. La vera visione di un drago.

Le mappe

Mondo conosciuto

Baia degli schiavisti

Mare Dothraki

Oltre la barriera

Westeros

Occidente

Città Libere

Essos centrale

Oriente

Approdo del Re

Braavos

Viaggi

L'autore

George R.R. Martin, nato a Bayonne, nel New Jersey, il 20 settembre 1948, è l'autore di Le cronache del Ghiaccio e del Fuoco. Sceneggiatore per il cinema e la televisione, ha pubblicato racconti e romanzi di fantascienza vincendo numerosi premi, tra cui l'Hugo, il Nebula, il Bram Stoker e il Locus. Mondadori ha pubblicato tutti i libri delle Cronache compresi i prequel Il Cavaliere dei Sette RegniLa Principessa e la Regina (contenuto in La Principessa e la Regina e altre storie di donne pericolose, antologia curata da Martin stesso assieme a Gardner Dozois), I figli del Drago (contenuto in Il libro delle spade, antologia curata da Gardner Dozois), e i volumi Il Mondo del Ghiaccio e del Fuoco: la storia ufficiale di Westeros e del Trono di Spade (con Linda Antonsson e Elio M. García Jr.) e Fuoco e sangue. Fra le sue opere anche La luce morenteIl Pianeta dei Venti (con Lisa Tuttle), Il battello del delirioArmageddon ragIl drago di ghiaccioNella casa del vermeNightflyers, le raccolte di racconti Le Torri di CenereI re di sabbiaIl viaggio di Tuf, i due volumi di I Canti del Sogno, e la serie di romanzi a mosaico da lui coordinata Wild Cards.

George R.R. Martin e Jonathan Roberts, Le terre del ghiaccio e del fuoco. Atlante del mondo conosciuto (The Lands of Ice and Fire, 2012)

Mondadori – Oscar draghi – 30,00 €