Casio Vintage è stata presente a Lucca durante il Lucca Comics & Games 2021 per una serie di eventi legati al lancio del nuovo orologio Casio A100. Il nuovo A100 riprende le forme dello storico F-100. A suggellare la fama di F-100 fu la sua apparizione nel film di Ridley Scott Alien del 1979, indossato da Ellen Ripley (interpretata dall'attrice Sigourney Weaver) come cronografo futuristico con due casse incastrate in un unico cinturino.

Per celebrare questi 43 anni di storia dell'orologio nell'immaginario fantascientifico, in primo luogo Roberto Recchioni ha creato una serie di strisce di comics sul canale Instagram di Lucca Comics: protagonista un astronauta che ha smarrito la sua via nello spazio e un valido aiutante: il suo Casio A100.

Le parole di Roberto Recchioni sulla storia interattiva, omaggio al mondo della fantascienza e al tema del Festival: l segnatempo A100 Casio sono l’emblema di una suggestione retrofuturistica che è stata fonte di ispirazione per lo sviluppo narrativo e grafico della storia. Un fumetto di fantascienza "come quelli di una volta" ma rinnovato attraverso lo stile e la tecnica della moderna arte digitale. Il motto latino che fa da titolo alla storia, "attraverso le asperità, fino alle stelle" racconta l'incrollabile tenacia della specie umana nel suo cammino attraverso la vita, verso nuovi orizzonti e un futuro migliore. Dalle tenebre alla luce, a riveder le stelle.

Inoltre, c'è stata la collaborazione con 4 artisti che realizzeranno i poster ufficiali del CASIO A100:

● Roberto Recchioni – fumettista e curatore di Dylan Dog, esperto di pop culture.

Paolo Barbieri – Illustratore italiano, autore del Poster ufficiale di Lucca Comics &Games 2021, copertinista di libri fantasy per antonomasia.

Edvige Faini – concept artist internazionale, collabora con le principali multinazionali dell’intrattenimento.

Linda Cavallini – illustratrice fiorentina con influenze manga.

Le illustrazioni sono state presentate durante l'evento Alien Celebration a Lucca  il 31 Ottobre. In questa occasione i fan hanno potuto partecipare al firmacopie con gli autori. Ha partecipato anche Francesco Tedeschi, autore di Alien. Un perfetto organismo pubblicatoda Dynit Manga e di Andrea G. Ciccarelli, direttore editoriale di Saldapress.