Un nuovo appuntamento col saggio Harry Potter e la Filosofia (edizioni Il Melangolo) aspetta i fan della saga, questa volta a Torino, presso la libreria Feltrinelli Libri e Musica (Piazza C.L.N. 251), mercoledì 12 novembre alle ore18.00.

Il volume scritto da Simone Regazzoni, che sarà presente all'incontro,  verrà introdotto dallo scrittore Andrea  Bajani.

La discussione, che si presenta con il deciso slogan “le storie di Harry Potter non sono vuote fantasticherie: sono storia del nostro tempo”  promette di essere un interessante appuntamento anche per quegli scettici che hanno sempre guardato il fenomeno con sospetto.

L'autore si propone infatti, nel libro così come negli incontri programmati per promuoverlo, di condurre il lettore a fare amicizia filosofica con i personaggi che vivono nel romanzo-mondo creato da J.K. Rowling, affrontando con e attraverso di loro questioni di assoluta attualità e rilevanza 'babbana' come il coraggio, la giustizia, il linguaggio, il potere, la morte, l’amore, la libertà, l’eroismo.

Regazzoni entra così in esplicita opposizione con coloro, come Piergiorgio Odifreddi, che sono convinti che la saga narrativa di Harry Potter sia diseducativa per la formazione razionale di un giovane.

Al contrario, dichiara Regazzoni, “la saga di Harry Potter è, a tutti gli effetti, un’opera d’arte della cultura pop  e una risorsa straordinaria e potentissima per l’esercizio della filosofia”.