J.K. Rowling ha lasciato il segno, in tutti i sensi: la pluripremiata autrice dei sette romanzi di Harry Potter (Harry Potter e la Pietra Filosofale, Harry Potter e la Camera dei Segreti, Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban, Harry Potter e il Calice di Fuoco, Harry Potter e l’Ordine della Fenice, Harry Potter e il Principe Mezzosangue e Harry Potter e i Doni della Morte) ha acconsentito a ‘lasciare’ l’impronta dei palmi delle proprie mani alla città di Edimburgo, dove attualmente la scrittrice risiede con la famiglia.

La Rowling, nel 2007, è stata la seconda scrittrice, dopo Ian Rankin, a ricevere l’Edinburgh Award, onorificenza che spetta a coloro che, grazie ai successi riscossi, hanno portato lustro all’intera città.

L’autrice ha così commentato l’onore concessole: “Sono stata molto orgogliosa di ricevere l’Edinburgh Award, poiché questa città e i suoi meravigliosi abitanti hanno significato molto per me negli ultimi quindici anni. Sono le mani di uno scrittore a creare la storia, pertanto sono profondamente onorata che le mie unghie spezzate a causa della tastiera e i miei calli dovuti allo sfregamento contro la penna vengano commemorati nel luogo dove ho creato Harry Potter”.