Hanel e Gretel i due fratellini della fiaba resa celebre dai fratelli Grimm debutteranno in 3D. Il grande passo sarà reso possibile da una joint venture tra la Kalliope Films e The Institute, società di produzione co-fondata dal regista Michael Bay.

La storia è più che nota: due fratellini vengono abbandonati nel bosco dal padre e dalla matrigna (in alcune versioni madre) perché poveri e incapaci di provvedere a tutta la famiglia.

Sebbene Hansel abbia provato a mandare all'aria i piani dei genitori cercando di segnare la strada gettando sassolini e molliche di pane, i due bambini si ritrovano da soli nel folto della foresta fino a quando il loro vagare non li conduce alla porta di una casa fantastica dai muri di marzapane e dalle finestre di zucchero.

La casa è abitata da un'anziana signora che si rivela essere una strega mangia bambini. La donna accoglie i fratellini in casa e prepara loro un abbondante banchetto.

Il mattino seguente però, Hansel si ritrova rinchiuso in una gabbia all'interno della quale viene messo all'ingrasso, mentre Gretel è costretta a svolgere i lavori domestici per la vecchia megera.

Per settimane i bambini cercano un modo di fuggire, fino a quando a Gretel non si presenta l'occasione giusta. Stanca di aspettare che Hansel metta su un po' di ciccia grassoccia e succulenta - il ragazzo gabbava gli occhi miopi della carceriera dandogli da tastare un vecchio osso di pollo al posto del suo dito - la strega fa salire Gretel su una scala per controllare il forno. La bimba finge di non esserne capace e appena la strega prende il suo posto lei la spinge e la chiude nel forno.

Liberi, i bambini, si impossessano delle immense ricchezze della strega e trionfalmente tornano a casa dal padre, che nel frattempo è rimasto vedovo.

In questa versione cinematografica, i due bimbi però oltre che con la strega cattiva dovranno vedersela con le creature del folklore tedesco che prenderanno vita grazie all'intervento di Joseph C. Pepe, capo animazione dei personaggi di Avatar.

Il primo ciak del film,  un misto di animazione e live action, è previsto per la prossima primavera in Germania.

Questo non è il primo progetto che tenta di portare sul grande schermo la coppia di personaggi dei Grimm.

Ricordiamo infatti che nel 2009 si è parlato di un progetto della Paramount dal titolo Hansel and Gretel: Witch Hunters, in cui i fratelli, ormai cresciuti, sono diventati feroci cacciatori di streghe

(notizie/10607), mentre è di poche settimane fa l'annuncio che l'Imagine Entertainment curerà l'adattamento del fumetto di Nick Percival, Legends, in cui la cacciatrice di lupi Cappuccetto rosso e Jack l'uccisore di giganti uniscono le loro forze per dare la caccia a un misterioro assassino che uccide i personaggi delle fiabe (notizie/12709).