Non ho mai collaborato con delle testate, posso propormi ugualmente?

Certo! La buona volontà è il primo requisito per collaborare a FM. Il resto lo si costruisce con un po' di pazienza, da parte tua e anche da parte nostra, guidandoti nel percorso di apprendimento su come confezionare notizie e/o approfondimenti.

Posso offrire supporto solamente su un argomento del Fantastico, non mi sento ferrato su altro.

Non ha importanza, fatti avanti e vedremo assieme di trovarti una collocazione nella programmazione.

Se mi offro come collaboratore sono obbligato a fornire un numero fisso di articoli a settimana o al mese?

No, non c'è alcun obbligo, anche se, chiaramente, più materiale si produce meglio è per la testata.

Mi piacerebbe collaborare ma non so dove prendere le notizie di base.

FM riceve quotidianamente molto materiale, quindi può eventualmente segnalare al collaboratore, se questi lo desidera, le notizie su cui lavorare.

Cosa avviene una volta che ci si è proposti come collaboratori?

Si viene affidati a un tutor che vi seguirà esaminando i tuoi primi elaborati, dandoti suggerimenti e consigli su come migliorarli. Le soluzioni vengono studiate insieme proprio per farti capire come si procede correttamente.

Il materiale così 'raffinato' viene quindi utilizzato per la programmazione della testata, e comparirà ovviamente a tua firma.

Una volta che ti sarai reso autonomo dal tutor, se il tuo contributo a FM avviene in termini continuativi potrai accedere direttamente al sistema di contribuzione centralizzato della testata, caricando da te il tuo materiale.

Diversamente il tuo tutor continuerà a caricare il materiale in tua vece, sempre a tua firma.

Cosa succede al mio diritto d'autore sui pezzi da me redatti?

Nulla. Il diritto resta tuo e sei  libero di riutilizzarlo nei modi che ritieni più opportuni, in proprio o presso altri editori. FM  chiede solo il diritto non esclusivo di pubblicazione del materiale inviato, per la durata di cinque anni tacitamente rinnovabili.

Le collaborazioni vengono retribuite?

Purtroppo no, FM si basa esclusivamente sulla passione di chi decide di contribuire e non è in grado di pagare questi, pur preziosi, contributi. Può tuttavia fornire accrediti stampa per svariate manifestazioni, qualora tu decida di rivestire i panni di inviato per conto della testata.

Ci sono argomenti specifici di cui avete bisogno?

Al momento ci sarebbero molto utili persone che potessero seguire i fumetti.

Con che criterio vengono redatte le recensioni?

Le recensioni di FM sono frutto di una serie di convinzioni e convenzioni.

1. I recensori esprimono pareri soggettivi.

Le recensioni vengono scritte auspicandosi una successiva educata discussione all'interno del forum, in cui è sempre possibile esprimere un parere contrario a quello del recensore.

Qui nessuno ha lo Scettro della Verità in mano (anche se i recensori vengono comunque scelti in base a dei “requisiti minimi”: una buona conoscenza del genere fantasy, buone capacità d'espressione in forma scritta).

2. Il recensore recensisce un romanzo dopo averlo letto interamente.

3. Il voto viene deciso dal recensore ed è espresso in stellette – da 1 a 5.

È molto importante capire che le 3 stelle del Recensore A non sono le 3 stelle del Recensore B: ognuno ha il proprio metro di giudizio.

In pratica, è sbagliato e fuorviante fare paragoni tra i voti delle varie recensioni.

4. La redazione non interviene sui testi se non per migliorarne la qualità tecnica. Il contenuto e il voto sono sempre scelte del recensore.

Esistono casi limite, rari, in cui il responsabile delle recensioni librarie interviene anche sul contenuto (ad esempio quando una recensione è sbilanciata – ossia si sofferma esclusivamente su alcuni aspetti di un romanzo – o quando si manca di rispetto all'autore).

Ho un comunicato stampa/segnalazione di un libro da inviare, come faccio?

Invialo in formato word oppure rich text format a redazione@fantasymagazine.it, corredandolo con dei recapiti email e/o telefonici e almeno un'immagine formato jpg (almeno 200 pixel di larghezza).

In particolare, se stai segnalando un libro devi fornirci almeno descrizione della quarta di copertina e i dettagli identificativi del volume (ISBN, editore, anno, pagine, costo).

La nostra politica editoriale è di non trattare di libri autopubblicati, pubblicati tramite editori a pagamento o pubblicati in print on demand (Lulu, Boopen, Amazon KPD, etc); è molto difficile, infatti, guadare nell'immensa quantità di queste proposte editoriali, la cui qualità spesso latita. Ci riserviamo di segnalare proposte che, a giudizio dei redattori, siano meritevoli di segnalazione perché collegate a iniziative umanitarie o disponibili gratuitamente o comunque realizzate con cura redazionale.

Se si tratta di una manifestazione o comunque di un evento soggetto a precisa scadenza, mandalo almeno tre giorni prima della data in cui avrà luogo. In caso contrario potremmo non riuscire a fare in tempo a segnalarlo.

Voglio segnalarvi una notizia, come faccio?

Mandaci il link all'indirizzo di cui sopra, oppure, se vuoi occupartene direttamente, mandaci, sempre via mail, il pezzo in formato word oppure rich text format, corredandolo con almeno un'immagine formato jpg (almeno 200 pixel di larghezza) e con il link alla fonte originaria.

Non scordare di indicare il tuo nome e cognome.

Il pezzo verrà esaminato e se occorreranno modifiche verrai ricontattato con le istruzioni del caso. Ad ogni modo nessun elaborato andrà on line modificato senza la tua previa approvazione.

Altre specifiche si trovano a questo link:

http://www.fantasymagazine.it/info/5001/

Vorrei che il mio sito venisse segnalato fra i vostri link, come devo fare?

Mandaci l'URL all'indirizzo email della redazione (vedi sopra), assieme a un'immagine formato jpg (almeno 200 pixel di larghezza) e una breve presentazione del sito (3 o 4 righe) nel corpo della mail di accompagnamento.

Vorrei segnalare l'uscita del mio libro, come devo fare?

Mandaci il comunicato stampa in formato word oppure rich text format e un'immagine jpg della copertina (almeno 200 pixel di larghezza) all'indirizzo di redazione (v. sopra), oppure l'intera cartella stampa (in questo caso va bene anche in formato pdf).

Attenzione: FM, come tutte le testate professionali, non segnala le uscite di libri di editori che chiedono contributo (sia esso in denaro o in acquisto obbligato di copie della propria opera) o di libri editi col sitema press on demand (es. Lulu e Boopen). Questo perché intende proporre ai suoi lettori opere che siano passate sotto la revisione di un editor professionista. Infatti, pur sapendo che non sempre ciò è automatico sinonimo di qualità, è anche vero che il caso inverso avviene assai più raramente.

Ci riserviamo di segnalare proposte che, a giudizio dei redattori, siano meritevoli di segnalazione perché collegate a iniziative umanitarie o disponibili gratuitamente o comunque realizzate con cura redazionale.

Vorrei che FM recensisse il mio libro: cosa devo fare?

Prima di tutto segnalacelo per email; ti segnaleremo l'indirizzo del recensore a cui spedire la copia. Se vuoi spedire comunque una copia omaggio alla redazione mandala a

FantasyMagazine Redazione Libri

presso Martina Frammartino

via Trebbia 9, 20135 Milano

Quali sono le regole del forum di FM?

Il regolamento completo del forum è disponibile al link seguente: www.fantasymagazine.it/forum/viewtopic.php?t=15078.

Quali sono i livelli del forum di FM?

I livelli sul forum crescono in funzione del numero di messaggi inviati e secondo lo schema seguente:

Hobbit 0 messaggi

Umano 50 messaggi

Nano 100 messaggi

Elfo 200 messaggi

Eldar 300 messaggi

Nazgul 400 messaggi

Drago 500 messaggi

Maia 600 messaggi

Gollum 700 messaggi

Bombadil 800 messaggi

Vala 900 messaggi

Balrog 1000 messaggi (dopo questa soglia si ha la facoltà di scelta del livello, che deve essere richiesta all’amministratore)