FantasyMagazine nasce come portale per gli appassionati del Fantastico il 30 maggio 2003.

È stato il primo grande sito italiano a carattere giornalistico dedicato al fantasy. Lanciato dall'associazione Delos Books, e curato inizialmente da Franco Clun e Riccardo Coltri e poi solo da Clun, è diventato ben presto il punto di riferimento che consente ai lettori di vivere fino in fondo la passione per il genere fantasy in tutte le sue sfaccettature: letteraria, cinematografica, artistica. Da marzo 2009 la rivista è diretta da Emanuele Manco.

News, curiosità, approfondimenti, rubriche, recensioni, oltre a un frequentatissimo forum con migliaia di iscritti, divengono infatti la realtà quotidiana di FantasyMagazine, che rapidamente cresce in maniera esponenziale in numero di pagine visitate e di accessi unici.

Le collaborazioni col portale hanno annoverato, fra le altre, prestigiose firme del Fantastico italiano come Licia Troisi (Le Cronache del Mondo Emerso, la Setta degli Assassini), Andrea D'Angelo (La Trilogia delle Sette Gemme, La Rocca dei Silenzi), Antonio Piras (Triguna), Fabiana Redivo (autrice della saga di Derbeer).

Nel 2004 FM vara una propria collana editoriale, che da allora ha pubblicato l'antologia Sguardi oscuri, selezione di racconti del Premio Lovecraft 2001-2003 (il più prestigioso premio per la narrativa fantasy inedita) curato dagli scrittori Franco Clun e Franco Forte; un saggio dedicato alla trasposizione cinematografica del Signore degli Anelli firmato da Emanuele Terzuoli, e un saggio sul mondo di Harry Potter scritto da Marina Lenti e illustrato dai disegnatori professionisti Max Bertolini (Nathan Never) e Chiara Codecà.

Inizialmente parte del Delos Network, testata giornalistica registrata in tribunale e circuito di siti dedicati a vari generi che include anche il decano Fantascienza.com e altri siti, dal 2006 FantasyMagazine è registrata in tribunale come testata a sé stante, ormai letta da decine di migliaia di appassionati, quotidianamente segnalata fra le Google News e spesso citata da altri siti italiani di informazione quale autorevole punto di riferimento.

Dal 2010 al 2015 al sito è stata affiancata una rivista cartacea, Effemme, curata dalla stessa redazione.