A partire da questa prima edizione, il Premio Cover Più mira a designare la copertina più affascinante, che meglio è riuscita a catturare l’attenzione del lettore. Punto cardine del concorso: la valorizzazione dell’idea e dell’impatto grafico nell’ambito dell’editoria.

Il progetto, nato da un’idea di Rino Ruscio (art director, consulente esterno per RCS Libri) con la collaborazione di ACPI - Associazione Consulenti Pubblicitari Italiani -, si prefigge di diventare un riconoscimento nazionale nel campo dell’illustrazione e della grafica, nonché di trasformare lo stesso sito del concorso - www.premiocoverpiu.it - in un punto d’incontro per tutti coloro che lavorano nel settore. Non meno importante, lo spazio che il premio intende dare ai giovani studenti del settore grafico editoriale per mettersi in luce agli occhi del panorama editoriale.

Due sono infatti le categorie in competizione: studenti e professionisti. Così come anche le giurie: una popolare, formata da tutti gli utenti iscritti al sito, che potranno votare le opere nel periodo dal 15 novembre 2013 al 31 luglio 2014, e l’altra tecnica, composta da art director, grafici, giornalisti, illustratori, docenti, autori, editori, editor, fotografi, librai e pubblicitari, i quali voteranno in un’area riservata dal 1 settembre al 30 settembre 2014.

«Il compito di tradurre in immagine i contenuti» spiega l’ideatore e coordinatore Rino Ruscio, «spetta al professionista della grafica, al quale tuttavia non sempre vengono riconosciuti l’impegno, la creatività e la capacità di realizzare un vestito su misura per l’opera editoriale».

Vale la pena ricordare che proprio la spiccata personalità di alcune copertine ha caratterizzato e reso uniche collane storiche della cultura italiana.

Lo svolgimento del concorso avverrà interamente online su www.premiocoverpiu.it, dove i partecipanti iscritti potranno caricare le copertine da sottoporre all’attenzione delle giurie.

In palio, una tavoletta grafica Wacom per i primi classificati votati dalla giuria tecnica e un trofeo ai primi classificati votati dalla giuria popolare. Inoltre, essendo la giuria tecnica composta da professionisti del settore, la partecipazione offrirà l’occasione di entrare in contatto con editori, agenzie di pubblicità e studi grafici. I nomi dei vincitori verranno infine segnalati sul sito del premio e a mezzo stampa.

Quante copertine si possono caricare? Massimo dieci opere per ciascun utente. Con gli stessi login e password, il partecipante potrà anche votare tutte le opere in gara, esclusi i propri lavori.

Ognuno avrà a disposizione una scheda personale dove, oltre alla propria foto, sarà possibile pubblicare un breve curriculum, con esperienze e competenze, e i link al proprio sito e alle pagine dei maggiori social network dove si è iscritti.

Giuria tecnica

La giuria tecnica è composta da esponenti del mondo della grafica, del design, dell’arte, della comunicazione, dei media, della scuola e dell’editoria, che alla scadenza del periodo fissato saranno chiamati a giudicare la copertina più bella.

Fernando SCHINELLI (Presidente) – presidente di ACPI, art director e consulente pubblicitario

Emanuela E. ABBADESSA - autrice

Roberto BONIN – giornalista, vicepresidente GSA, consigliere Circolo della Stampa di Milano

Mauro CALDERA – giornalista, creativo

Lorenzo CAPITANI – esperto stampa, giornalista tecnico grafica/stampa

Andrea CUGINI – docente di grafica presso l’Ist. Salesiano S. Ambrogio di Milano, Sez. IFP

Antonio FERRARA – scrittore, illustratore, formatore

Stefano MAGAGNOLI – consulente editoriale

Natya MIGLIORI – giornalista free lance, docente presso IIS Eula di Racconigi (CN)

Diego MOTTO – fotografo

Flaminia PAOLUCCI MANCINELLI – web designer

Rino RUSCIO – ideatore del Premio Cover Più, art director, consulente grafico editoriale

Barbara SARDELLA – responsabile eventi della catena di librerie UBIK

Giovanna ZAGANELLI – autrice (Letteratura in copertina e altri), docente all’Università di Perugia

Marinella ZETTI – giornalista

Ruggero ZULIANI – editore delle riviste Print Buyer e il Poligrafico

Calendario delle attività

15 novembre 2013 – Apertura del Premio

31 luglio 2014 – Chiusura del Premio e delle votazione della giuria popolare

1 settembre 2014 – Apertura delle votazioni della giuria tecnica

31 settembre 2014 – Chiusura delle votazioni delle giuria tecnica

dal 15 ottobre 2014 – Annuncio dei vincitori del premio

Per maggiori informazioni, consultare www.premiocoverpiu.it (a partire dal 15 novembre 2013) e il sito dell’ideatore www.rinoruscio.it